LA CITTADINANZA DIGITALE

Le competenze di base per utilizzare i servizi online

TRANSIZIONE DIGITALE – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    martedì 9 dicembre 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CIABATTI CESARE

Consulente e formatore P.A. in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione; tematiche riguardanti documento informatico, firma digitale, dematerializzazione dei documenti, strumenti informatici di trasmissione dati.
Scopri di più

Tutti i dipendenti dell’ente e i cittadini che intendono elevare le proprie competenze digitali.

Anche quest’anno il DESI, l’indice europeo che misura il livello di digitalizzazione dei paesi membri, registra per l’Italia una carenza nella conoscenza delle competenze di base. AppIO, pagoPA, fascicolo sanitario elettronico, SEND, ANPR, identità digitale sono solo alcuni degli strumenti che il cittadino ha a disposizione per rendere più semplice e veloce lo svolgimento dei compiti quotidiani come pagare un dovuto, chiedere un servizio al proprio comune, ricevere avvisi di scadenze oppure prenotare una prestazione sanitaria e ricevere nel proprio smartphone i referti appena messi a disposizione.

Il corso intende illustrare i principali strumenti utili ad esercitare il diritto alla cittadinanza digitale descrivendone il contenuto, il loro funzionamento al fine di diffondere e rendere più semplice il loro utilizzo ai dipendenti dell’ente e ai cittadini.

  • La cittadinanza digitale
    • Il diritto alla cittadinanza digitale sancito dall’art 3 del CAD
    • La guida ai diritti di cittadinanza digitale
    • I PDF-Punti del Digitale Facile
    • Il difensore civico per il digitale
  • Le identità digitali
    • Che cosa è un’identità digitale
    • Le identità SPID e CIE-carta identità elettronica
    • Come richiedere SPID
    • Come attivare la CIE di secondo livello
  • Il domicilio digitale
    • Che cosa è un domicilio digitale
    • Come dichiarare il proprio domicilio digitale in INAD
    • Come risparmiare i costi di notifica con SEND
  • I pagamenti con PagoPA
    • Come funziona pagoPA e i vantaggi per cittadini e enti
    • Dove pagare con pagoPA e risparmiare costi di commissione
    • Dove trovare le ricevute di pagamento in AppIO
  • AppIO l’app dei servizi pubblici
    • Come attivare l’AppIO
    • Le funzionalità dell’AppIO
    • Come attivare la patente di guida e la tessera sanitaria nel wollet IO
  • Le basi dati di interesse nazionale
    • ANPR-Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
    • I servizi in ANPR: cambio residenza, certificati elettorali e autocertificazioni
    • Scaricare un certificato elettorale da ANPR
    • Il Portale Unico ISEE
    • Il portale ANIS- Anagrafe Nazionale Istruzione Superiore
    • Il portale dell’automobilista
    • ANA-Anagrafe nazionale dell’assistito
    • Il cassetto dell’imprenditore
    • Le istanze on line alla pubblica amministrazione

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

  1. Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
    Corso in diretta
    (singolo partecipante)
    Corso registrato
    in differita2

    (singolo partecipante)
    Abbonamenti1
    (ogni partecipante)
    Pacchetto Speciale Diretta4
    (max 20 dipendenti)
    Pacchetto Speciale
    Differita5

    (numero illimitato di dipendenti)
    Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
    Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

     

    Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

     

    MODALITÀ DI PAGAMENTO

    Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

    Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

    Note per sconti e promozioni

    1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
    2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
    3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
    4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
    5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
    6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it