IL RUP NEI CONTRATTI DI SERVIZI E FORNITURE – Codice, Linee guida di ANAC, Decreti Ministeriali

  • Data/e
    venerdì 22 gennaio 2021
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

ANNA MESSINA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale di Comune Capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il RUP – INQUADRAMENTO GENERALE DELLA FIGURA

  • Il RUP nel Codice dei Contratti
  • Il RUP nelle linee guida di ANAC n. 3
    • Nomina : Chi la fa – Come – Quando
    • I RUP dirigenti/ apicali e l’applicazione della L. 241/90
    • I RUP non dirigenti/apicali e il tema delle delega
    • IL RUP pubblico ufficiale e le incompatibilità
    • I Requisiti di professionalità, di esperienza e giuridici per la nomina nei contratti di servizi e forniture
    • Il supporto al Rup: cosa vi rientra / condizioni e modalità per l’affidamento

Il RUP – Le competenze

La fase di programmazione

    • Il dettaglio richiamato nelle linee guida ANAC
    • Il DM Infrastrutture n. 14 del 16 gennaio 2018
  • Rup e referente del programma
  • Contenuti, appalti e concessioni, i servizi e le forniture connesse ai lavori , il programma biennale di forniture e servizi , elenchi annuali e aggiornamenti
  • Modalità di redazione, approvazione, aggiornamento e modifica del programma.
  • Obblighi informativi e di pubblicità
  • Modalità di raccordo con la pianificazione dell’attività dei soggetti aggregatori e delle centrali di committenza

La fase di progettazione

  • Il dettaglio richiamato nelle linee guida ANAC
  • La progettazione di servizi e forniture nel codice dei contratti
  • La progettazione di servizi e fornitore sottosoglia

La fase di esecuzione

    • Il dettaglio richiamato nelle linee guida ANAC
    • Il DM Infrastrutture n. 49 del 7 marzo 2018 “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”
  • Rup e direttore dell’esecuzione– Competenze e relazioni
  • Focus sull’asset delle relazioni in materia di modifiche al contratto in corso di esecuzione
  • Il RUP pluri – funzione : precondizioni e casistiche

Note di giurisprudenza sul RUP

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile entro 30 giorni dal corso.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 15/01/211 Iscrizioni dopo il 15/01/21
Enti pubblici e Privati € 240 € 270
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190 € 240
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202
4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino 15 gennaio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it