IL RUOLO DEL TERZO SETTORE NELLA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA’. LE LINEE GUIDA ANAC PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI

  • Data/e
    mercoledì 23 novembre 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Avvocato, Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il corso affronta la tematica dell’affidamento dei servizi alla persona e alla comunità in ambito locale. Verrà offerto un quadro complessivo sulle relazioni che si possono instaurare tra enti locali e terzo settore nella gestione di servizi di interesse pubblico. Con un taglio pratico e attraverso l’esame di casi concreti verranno passate in rassegna le principali fattispecie e gli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

  • Rapporto tra Codice del terzo settore e Codice appalti. Le modifiche normative e le linee guida n.17 approvate da ANAC con deliberazione 382 del 27 luglio 2022.
  • Il Codice del Terzo Settore e le forme di collaborazione. La tipologia degli enti del Terzo Settore. Organismi non lucrativi e organismi commerciali. Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Organismi iscritti e non iscritti al RUNTS.
  • Servizi di interesse generale gestiti dal terzo settore. Servizi sociali di interesse generale. I servizi dell’Allegato IX del Codice dei contratti. Orientamento della giurisprudenza.
  • Le fattispecie estranee al codice dei contratti pubblici
  • Le fattispecie escluse dall’applicazione del codice dei contratti pubblici
  • Le fattispecie assoggettate all’applicazione del codice dei contratti pubblici. Ambito oggettivo e soglia di applicazione.
  • La scelta tra appalti di servizi e forme di coinvolgimento del terzo settore. Il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 72 del 31/3/2021.
  • Gli appalti riservati nel codice dei contratti. Gli appalti riservati per le cooperative sociali. L’art.143 del Codice dei contratti.
  • La co-progettazione tra appalto e amministrazione condivisa.
  • Gli appalti di servizi sociali secondo la disciplina dell’articolo 142 del D.Lgs. n. 50 del 2016
  • La programmazione e la centralizzazione della domanda. L’accessibilità, la continuità, la disponibilità, la completezza e la qualità dei servizi.
  • Le procedure. Il concetto di preselezione: differenza tra elementi di qualificazione ed elementi di selezione. I limiti imposti dalla normativa. La residuale discrezionalità della stazione appaltante nella qualificazione dei concorrenti.
  • Appalti di rilevanza comunitaria. Appalti a rilevanza nazionale: criterio della flessibilità e semplificazione della qualificazione. La nuova frontiera dell’affidamento diretto entro 139.000 euro
  • I requisiti di ammissione alle gare. Requisiti generali: disamina delle cause di esclusione introdotte dal codice. Requisiti speciali: individuazione di una griglia selettiva.
  • Criteri di aggiudicazione. L’offerta economicamente più vantaggiosa quale unico criterio per l’affidamento degli appalti di servizi sociali. La commissione di gara: costituzione, adempimenti, ricevimento e apertura dei plichi. Valutazione delle offerte: eventuali offerte anomale. Proposta di aggiudicazione e approvazione aggiudicazione da parte dell’organo competente.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 16/11/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 16/11/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 16 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del  24 novembre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it