IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI E DAI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI

  • Data/e
    mercoledì 10 novembre 2021
  • Orario
    9.30 –12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

GIANNOTTI VINCENZO

Dottore commercialista. Dirigente del Settore Gestione Risorse finanziarie ed economiche di comune capoluogo di Provincia.
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Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

La procedura complessa che coinvolge i responsabili della liquidazione per il rimborso delle spese per i giudizi penali e contabili del personale dipendente e degli amministratori assolti saranno declinate sulla base delle recenti indicazioni della giurisprudenza civile e contabile e di quella Costituzionale. Al fine di evitare errori o esporre i  responsabili  a  possibili  danni erariali, saranno  esaminati  i  contenuti  delle  regole  regolamentari da approvare da parte dell’organo esecutivo.

  • Le recenti indicazioni della Consulta sul rimborso delle spese legali a dipendenti e amministratori anche per i giudizi contabili;
  • Il revirement dell’Avvocatura dello Stato e la sua circolare esplicativa con le indicazioni operative per le amministrazioni dello Stato estensibili anche agli enti locali;
  • Le indicazioni della giurisprudenza di legittimità, amministrativa e contabile sul rimborso delle spese ai dipendenti;
  • Le indicazioni della giurisprudenza di legittimità, amministrativa e contabile sul rimborso delle spese agli amministratori. La possibile copertura assicurativa delle spese legali;
  • Il rimborso delle spese legali in caso di definizione delle controversie in rito o preprocessuale;
  • I contenuti del regolamento dell’ente al fine di evitare spese eccessive all’ente e le spese rimborsabili in caso di indicazione dell’avvocato antistatario.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 3/11/211 Iscrizioni dopo il 3/11/21
Enti pubblici e Privati € 195 € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150 € 195
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 3 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it