IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE NEGLI ENTI LOCALI – Profili organizzativi ed aspetti giuridici – ripensare l’organizzazione e il suo capitale umano

  • Data/e
    lunedì 14 giugno 2021
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

GENIALE CLAUDIO

Formatore accreditato c/o Accademia delle Autonomie Locali di Roma - Esperto ed Autore di pubblicazioni in materia di organizzazione, sviluppo delle risorse umane, pianificazione e controlli interni nelle Amministrazioni Pubbliche Locali.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

Il corso esamina gli aspetti più significativi in materia di programmazione del fabbisogno di personale, intesa come fase strategica per impostare efficaci politiche di reclutamento. Particolare attenzione sarà dedicata alle diverse opzioni per il reperimento delle risorse umane per rispondere alle esigenze organizzative di fabbisogno temporaneo o permanente.

Inoltre, si analizzeranno le tecniche più innovative riguardanti la selezione del personale; a tale riguardo, si approfondirà il concetto di competenza come variabile di riferimento per le Amministrazioni che intendono perseguire una politica dei servizi orientata alla massima qualità. La scelta delle modalità selettive “corre” in parallelo, infine, con l’individuazione della professionalità specifica o del cosiddetto “profilo ideale”, in un contesto organizzativo che deve comunque rispondere a criteri di razionalizzazione e di autosufficienza della struttura amministrativa.

 LA PROGRAMMAZIONE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE

  • Analisi delle disposizioni normative in materia di programmazione del fabbisogno di personale negli enti locali – Fabbisogno permanente e fabbisogno temporaneo di personale

LA RILEVAZIONE DELLA SPECIFICITA’ PROFESSIONALE

  • La descrizione del ruolo: competenze, responsabilità, relazioni e risultati – Il profilo ideale nel modello organizzativo e nell’ambito del piano della performance e del piano pluriennale delle attività di funzionamento

IL PROCEDIMENTO DI RECLUTAMENTO

  • Principi generali del procedimento di reclutamento anche in relazione alla normativa anti-COVID – Imparzialità e buon andamento – Requisiti generali e cause impeditive – Il bando di concorso – La domanda di partecipazione – La commissione giudicatrice – Il programma d’esame – La selezione e la valutazione delle candidature – La gestione della graduatoria – Analisi della giurisprudenza

LA SELEZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

  • Le 5W della selezione – Gli stili di apprendimento – Criteri di scelta delle modalità selettive – Le modalità selettive – Le griglie di valutazione – Gli errori della valutazione

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 7/06/211 Iscrizioni dopo il 7/06/21
Enti pubblici e Privati € 240 € 270
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190 € 240
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 7 giugno usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it