IL PROGRAMMA NEXT GENERATION ED I CONTRATTI PUBBLICI – Guida operativa a progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti finanziati con fondi PNR e PNC

  • Data/e
    venerdì 25 febbraio 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Direttore Area Amministrativa presso Pubblica Amministrazione, Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

I contratti finanziati con fondi PNRR – PNC sono assoggettati ad una disciplina particolare, innovativa e derogatoria al regime ordinario, assoggettata alle previsioni del DL 77/2021, conv. con L. 108/21 e finalizzata a garantire una maggiore celerità delle procedure e la ripresa dell’economia: il webinar di formazione si pone come obiettivo quello di fornire un quadro completo con taglio pratico-operativo alle stazioni appaltanti che beneficiano di finanziamenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le specifiche norme da rispettare per i contratti di lavori, servizi e forniture finanziati con i fondi PNRR-PNC, previsti dal DL 77/2021, conv. con L. 108/21:

  • In fase di progettazione:
    • l’appalto integrato anche sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica in deroga, ai sensi dell’art. 48 c. 5 del DL 77/2021
    • la verifica e validazione del progetto
  • In fase di affidamento:
    • Il ricorso obbligatorio alle CUC
    • La tutela delle minoranze e pari opportunità: nuovi obblighi legali
    • Le clausole escludenti o premianti dirette a promuovere l’imprenditoria giovanile, l’inclusione lavorativa  delle  persone  disabili,  la parità di genere e l’assunzione di giovani,  e donne: limiti da rispettare, deroghe motivate e opportunità da cogliere
    • i criteri premiali  atti  ad  agevolare  le piccole e medie imprese nella valutazione dell’offerta
    • i punteggi premiali per il ricorso a metodi di modellazione digitale (BIM)
    • il ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per l’acquisto di beni e servizi informatici sopra soglia, nonché di servizi di connettività strumentali alla realizzazione del PNRR in materia di e-procurement;
  • In fase esecutiva:
    • Il potere sostitutivo in caso di ritardo nella stipula, nella consegna dei lavori, nella costituzione del Collegio Consultivo Tecnico e in genere ritardi in fase esecutiva
    • il premio di accelerazione e le penali per i ritardi, in deroga all’art. 113 bis del D.lgs. 50/2016

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 18/02/221 Iscrizioni dopo il 18/02/22
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 18 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it