IL NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE DEL PERSONALE DIPENDENTE IN VIGORE DAL 1° APRILE 2023 DOPO IL NUOVO CCNL 2019-2021 FUNZIONI LOCALI

  • Data/e
    giovedì 11 maggio 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TAMASSIA LUCA

Avvocato, Esperto in organizzazione pubblica e gestione del personale; consulente Enti locali e Amministrazioni Pubbliche.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

  • L’entrata in vigore differita del Titolo III del CCNL 16.11.2022 in materia di nuovo ordinamento professionale
  • il nuovo ordinamento professionale articolato per Aree ed i suoi riflessi sul rapporto di lavoro
  • i requisiti di inquadramento per ciascuna Area
  • il nuovo regime dell’equivalenza professionale: le mansioni equivalenti
  • la determinazione dei profili professionali, anche alla luce del DM 8.5.2018 e DM 22.7.2022
  • le norme di prima applicazione: la tabella di trasposizione
  • l’adozione degli atti di inquadramento giuridico del personale in servizio al 1.4.2023
  • l’adozione degli atti di inquadramento economico del personale in servizio al 1.4.2023
  • gli effetti del nuovo ordinamento sul fondo risorse decentrate: l’integrazione delle risorse ai sensi dell’art. 79, comma 1-bis, del CCNL 16.11.2022
  • la gestione di prima applicazione degli incarichi di posizione organizzativa in atto: rinnovo, proroga, nuovo affidamento
  • la gestione transitoria delle progressioni orizzontali già definite prima del 1.4.2023
  • la disciplina transitoria delle procedure concorsuali già bandite: l’inquadramento dei vincitori di concorso nel nuovo sistema di classificazione
  • le progressioni di carriera in deroga per il triennio 2023-2025 ed il relativo finanziamento: profili distintivi dai percorsi di carriera a regime
  • le progressioni di carriera a regime: disciplina regolamentare e modalità di gestione
  • le progressioni economiche all’interno della Aree: il differenziale stipendiale e la sua gestione tra norme contrattuali nazionali ed integrative
  • i criteri e le modalità di applicazione dei differenziali economici all’interno dell’Area
  • l’affidamento degli incarichi di posizione di Elevata Qualificazione: disciplina e relativa applicazione
  • il trattamento economico dei titolari di incarichi di E.Q. e l’eventuale aggiornamento alla luce dei nuovi valori di posizione introdotti dal rinnovo contrattuale
  • la gestione del personale nelle Unioni: la costituzione e gestione del fondo salario accessorio
  • l’utilizzo del personale nelle Unioni e nei servizi in convenzione

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it