IL MANUALE DI GESTIONE E IL MANUALE DI CONSERVAZIONE alla luce delle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

  • Data/e
    martedì 16 maggio 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Evento concluso.

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella informatizzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale.

L’entrata in vigore il 01.01.2022 delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, adottate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, vincola le PA all’aggiornamento di atti organizzativi, manuali, procedure e sistemi tecnologici nel rispetto alle novità introdotte.

Fra le attività più rilevanti e impegnative per le Pubbliche Amministrazioni vi è la redazione di due importanti documenti informatici: il Manuale di gestione e il Manuale di conservazione, da dottare con provvedimento formale e pubblicare sul sito istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente.

Il Manuale di gestione, in particolare, descrive il sistema di gestione informatica dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, mentre il Manuale di conservazione descrive il sistema di conservazione e illustra l’organizzazione, i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi, nonché il modello di funzionamento, la descrizione del processo, la descrizione delle architetture e delle infrastrutture.

Obiettivo del corso è offrire una analisi di questi due documenti, sia attraverso l’esame di manuali tipo, sia offrendo suggerimenti  di redazione in base alle previsioni delle Linee Guida, delle norme in materia e della prassi. La redazione del Manuale di conservazione analizzerà il caso di affidamento del servizio di conservazione a un conservatore esterno.

  • Le norme sulla P.A. digitale.
  • Le linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
  • Gli aspetti organizzativi previsti dalle Linee guida.
  • Il contenuto del Manuale di gestione in base alle novità introdotte dalla Linee Guida.
  • Gli allegati al Manuale.
  • L’archivio digitale.
  • Documento informatico e copie informatiche.
  • Documenti amministrativi informatici.
  • Le norme sulla conservazione.
  • Il Manuale di conservazione, novità introdotte dalle Linee Guida.
  • I ruoli della conservazione
  • I modelli organizzativi della conservazione
  • Rapporti fra gestione documentale e conservazione.
  • Le nuove previsioni delle Linee guida in tema di conservazione.
  • Il contenuto del Manuale di conservazione.
  • Gli obblighi di pubblicazione del Manuale di gestione e del Manuale di conservazione

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
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