IL MANUALE DI GESTIONE DOCUMENTALE – aggiornamento in base alle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

  • Data/e
    mercoledì 20 marzo 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Evento concluso.

Responsabili ed addetti agli Uffici per la transizione al digitale, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, gestione e conservazione di documenti informatici, responsabili ed addetti dei servizi di protocollo, gestione documentale ed archivi, responsabili degli Uffici organizzazione e dipendenti delle PA in generale.

L’entrata in vigore il 01.01.2022 delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, adottate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, vincola le PA all’aggiornamento di atti organizzativi, manuali, procedure e sistemi tecnologici nel rispetto alle novità introdotte.

Fra le attività più rilevanti e impegnative per le Pubbliche Amministrazioni vi è la redazione di due importanti documenti informatici: il Manuale di gestione e il Manuale di conservazione, da dottare con provvedimento formale e pubblicare sul sito istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente.

Il Manuale di gestione, in particolare, descrive il sistema di gestione informatica dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, mentre il Manuale di conservazione descrive il sistema di conservazione e illustra l’organizzazione, i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi, nonché il modello di funzionamento, la descrizione del processo, la descrizione delle architetture e delle infrastrutture.

Obiettivo del corso è offrire una analisi di questi due documenti, sia attraverso l’esame di manuali tipo, sia offrendo suggerimenti  di redazione in base alle previsioni delle Linee Guida, delle norme in materia e della prassi. La redazione del Manuale di conservazione analizzerà il caso di affidamento del servizio di conservazione a un conservatore esterno.

  • Le norme sulla P.A. digitale.
  • Le linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
  • Gli aspetti organizzativi previsti dalle Linee guida.
  • Il contenuto del Manuale di gestione in base alle novità introdotte dalla Linee Guida.
  • Gli allegati al Manuale.
  • L’archivio digitale.
  • Documento informatico e copie informatiche.
  • Documenti amministrativi informatici.
  • Le norme sulla conservazione.
  • Il Manuale di conservazione, novità introdotte dalle Linee Guida.
  • I ruoli della conservazione
  • I modelli organizzativi della conservazione
  • Rapporti fra gestione documentale e conservazione.
  • Le nuove previsioni delle Linee guida in tema di conservazione.
  • Il contenuto del Manuale di conservazione.
  • Gli obblighi di pubblicazione del Manuale di gestione e del Manuale di conservazione

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it