IL MANUALE DI CONSERVAZIONE

Focus alla luce delle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

  • Data/e
    giovedì 13 giugno 2024
  • Orario
    11.30-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella informatizzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale.

L’entrata in vigore il 01.01.2022 delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, adottate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, vincola le PA all’aggiornamento di atti organizzativi, manuali, procedure e sistemi tecnologici nel rispetto alle novità introdotte.

Fra le attività più rilevanti vi è la redazione del Manuale di conservazione, da adottare con provvedimento formale e pubblicare sul sito istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente.

Il Manuale di conservazione descrive il sistema di conservazione e illustra l’organizzazione, i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi, nonché il modello di funzionamento, la descrizione del processo, la descrizione delle architetture e delle infrastrutture.

Obiettivo del corso è offrire una analisi del sistema di conservazione e del Manuale di conservazione, offrendo suggerimenti redazionali in base alle previsioni delle Linee Guida, delle norme in materia e della analisi di modelli di manuale. In particolare verrà analizzato il caso di affidamento del servizio di conservazione a un conservatore esterno.

Nell’ambito delle sue funzioni di vigilanza, verifica e controllo, previste dall’articolo 18-bis del CAD, AgID ha previsto di avviare un’attività di monitoraggio riguardante l’adempimento da parte delle PA degli obblighi specificati dalle Linee guida con facoltà di irrogare sanzioni amministrative pecuniarie nel minimo di euro 10.000 e nel massimo di euro 100.000 nei confronti delle amministrazioni inadempienti.

In particolare è richiesta alle PA entro giugno 2026 la redazione e pubblicazione del manuale di conservazione e la nomina del responsabile della conservazione.

  • Le norme sulla conservazione
  • La conservazione nella linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
  • Rapporti fra gestione documentale e conservazione
  • Raccordo fra manuale di gestione e manuale di conservazione
  • Documento informatico e copie informatiche.
  • Documenti amministrativi informatici.
  • Il sistema di conservazione
  • Modelli organizzativi della conservazione
  • Ruoli e responsabilità della conservazione
  • Il Manuale di conservazione, novità introdotte dalle Linee Guida e contenuto
  • Gli obblighi di pubblicazione del Manuale di conservazione
  • Le attività di controllo di AgID e le sanzioni per mancato adempimento degli obblighi in tema di conservazione

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet e si potranno porre domande tramite chat al termine del corso.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 70
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 60
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1/2 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

2 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 800 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 800 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it