IL FUNZIONAMENTO DELLA NUOVA PIATTAFORMA PER LA NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI DELLA P.A. AI SENSI DEL DECRETO 58/2022

  • Data/e
    lunedì 24 ottobre 2022
  • Orario
    9.00-12.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Evento concluso.

Messi comunali, addetti alle spedizioni, all’ufficio legale, al servizio tributi, responsabili della gestione documentale e dell’albo on line, responsabili di procedimento in genere.

 Con l’entrata in vigore il 21 giugno scorso del regolamento che stabilisce il funzionamento della piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione (Decreto n. 58/2022) si pongono le basi per innovare e rendere più semplice, efficace ed economica la notificazione di atti, provvedimenti e comunicazioni della P.A.

Il Decreto n.58/2022, emesso in attuazione delle previsioni dei Decreti “Semplificazioni” 2020 e 2021 (D.L. n. 76/2020 e D.L. n. 77/2021), rivoluziona il modo di notificare coinvolgendo nel procedimento di notificazione, un tempo riservato a messi notificatori ed agenti accertatori, i responsabili dei procedimenti amministrativi e più in generale gli uffici e l’organizzazione dell’Ente.

Nel rispetto della protezione dei dati personali, la piattaforma renderà disponibili su potale le notifiche in forma telematica, che potranno essere trasmesse anche via PEC oppure con possibilità di notifica anche mediante raccomandata A/R, nel caso in cui il cittadino non avesse disponibilità di accesso digitale.

Il corso, di taglio operativo, partendo dall’analisi del quadro normativo di riferimento si focalizzerà poi sul regolamento e sulle modalità di utilizzo della nuova piattaforma.

La formazione del documento digitale e delle copie ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale e delle Linee guida AgID sul documento informatico:

  • i documenti informatici
  • la firma digitale
  • la copia analogica di documento informatico
  • la copia informatica di documento analogico
  • le copie e duplicati informatici
  • l’attestazione di conformità delle copie
  • Gli strumenti di trasmissione dei documenti informatici:
  • la posta elettronica ordinaria (PEO)
  • la posta elettronica certificata (PEC)
  • l’interoperabilità
  • le comunicazioni tra pubbliche amministrazioni
  • le comunicazioni con le imprese

Il domicilio digitale

  • i domicili digitali delle pubbliche amministrazioni
  • i domicili digitali di imprese e professionisti
  • il domicilio digitale delle persone fisiche e del cittadino
  • gli elenchi pubblici dei domicili digitali (indice PA, INI-PEC e INAD)
  • la consultazione degli elenchi dei domicili digitali e la ricerca degli indirizzi PEC: esempi pratici
  • domicili digitali speciali

La piattaforma per la notificazione digitale degli atti della P.A. e il suo funzionamento

  • istituzione della piattaforma (L.160/2019)
  • funzionamento della piattaforma (art. 26 del D.L. n. 76/2020 come modificato dal D.L. 77/2021)
  • l’adeguamento delle Pa e gli adempimenti organizzativi per l’utilizzo della piattaforma

Le regole di utilizzo della piattaforma ai sensi del Decreto 8 febbraio 2022 n. 58 “Regolamento recante piattaforma per la notificazione degli atti della Pubblica amministrazione”

  • definizioni
  • infrastruttura tecnologica, piano dei test e ipotesi di malfunzionamento della piattaforma
  • adesione delle Pubbliche Amministrazioni alla piattaforma
  • accesso dei destinatari alla piattaforma
  • accesso delle persone giuridiche alla piattaforma
  • possibilità per i destinatari di eleggere uno o più domicili digitali di piattaforma diversificati in relazione ai vari mittenti
  • i vari tipi di domicilio: digitale di piattaforma, digitale speciale, digitale generale
  • messa a disposizione del documento informatico sulla piattaforma da parte della Pubblica Amministrazione
  • comunicazione dei dati del destinatario al gestore della piattaforma
  • spedizione digitale del documento da parte del Gestore della piattaforma
  • i diversi tentativi di consegna digitale
  • consultazione degli atti da parte del destinatario
  • delega per l’accesso alla piattaforma
  • notificazione in forma analogica ai soggetti che non sono titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata o di un servizio elettronico di recapito certificato qualificato
  • l’avviso di cortesia
  • le attestazioni rilasciate dal Gestore della piattaforma
  • obblighi e responsabilità
  • trattamento dei dati personali
  • conservazione dei documenti informatici resi disponibili sulla piattaforma

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 17/10/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 17/10/22

Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 210 € 255 € 210
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 165 € 210 € 165
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 17 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 25 ottobre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it