IL DOCUMENTO INFORMATICO E IL SUO VALORE GIURIDICO

Corso operativo ed analisi sulle modalità di firma

TRANSIZIONE DIGITALE – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    lunedì 13 ottobre 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CIABATTI CESARE

Consulente direzionale presso Pubbliche Amministrazioni con esperienza decennale in ambito normativo, organizzativo e tecnico in sistemi di gestione documentali digitali; reengineering dei processi operativi sulla base delle tecnologie della informazione e comunicazione, soluzioni ITC applicate, sia sotto il profilo operativo che giuridico-documentale. Responsabile scientifico del Master abilitante per responsabile per la transizione digitale (RTD). Esperto in materia di Digitalizzazione Documentale e Conservazione di documenti informatici per la Pubblica Amministrazione.
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Uffici per la transizione al digitale, nonché tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel processo di digitalizzazione dell’ente.

Quotidianamente produciamo, condividiamo e riceviamo documenti informatici. Messaggi mail o pec con o senza allegati, documenti condivisi in qualche piattaforma oppure più semplicemente condivisi con whatsapp. La semplicità con cui un documento può essere condiviso è vasta. Tuttavia non tutti i documenti e la loro modalità di condivisione hanno gli stessi risvolti giuridici.

Il corso dal taglio pratico operativo intende ripercorrere le indicazioni delle Linee Guida sulla formazione gestione e conservazione dei documenti informatici e delle disposizioni del CAD, al fine di illustrare le criticità da gestire e gli strumenti da utilizzare per la formazione di documenti digitali a norma e conservabili. Firma con IO, autentica di firma, Firma con CIE, Soluzioni di firma elettronica avanzata e più in generale tutte le firme elettroniche, sono alcune soluzioni alternative alla firma digitale che possono essere utilizzate nei rapporti con i cittadini e nei processi interni dell’amministrazione.

  • Quadro normativo di riferimento e applicazione delle Linee Guida AgID
  • Introduzione ai documenti amministrativi informatici
  • Definizione e ciclo di vita del documento amministrativo informatico
  • Requisiti e modalità di formazione dei documenti amministrativi informatici secondo le nuove Linee guida Agid
  • Profili e formati idonei dei documenti informatici
  • Valore giuridico dei documenti informatici
  • Diverse sottoscrizioni elettroniche e la loro rilevanza giuridica-probatoria
  • Focus sulla Firma Elettronica Qualificata o Firma Digitale
  • Aspetti e limitazioni giuridiche-probatorie delle firme elettroniche
  • Focus sulle modalità remota e automatica di FEQ o firma digitale
  • Firma con IO
  • Sigillo Elettronico Qualificato
  • Firma autenticata dal PU
  • Firme elettroniche Avanzate (FEA)
  • Firme elettroniche basate su SPID e Cie-Sign
  • L’importanza del riferimento temporale certo
  • Le copie del documento in ambiente digitale

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

  1. Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
    Corso in diretta
    (singolo partecipante)
    Corso registrato
    in differita2

    (singolo partecipante)
    Abbonamenti1
    (ogni partecipante)
    Pacchetto Speciale Diretta4
    (max 20 dipendenti)
    Pacchetto Speciale
    Differita5

    (numero illimitato di dipendenti)
    Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
    Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

     

    Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

     

    MODALITÀ DI PAGAMENTO

    Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

    Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

    Note per sconti e promozioni

    1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
    2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
    3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
    4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
    5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
    6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it