IL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

  • Data/e
    martedì 17 maggio 2022
  • Orario
    9.00-13.00/14.00-16.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docenti

MANFREDONIA ROBERTO

Dirigente di Comune Capoluogo di Provincia.
Scopri di più

GUALANDI FEDERICO

Avvocato amministrativista. Professore a contratto di Diritto Amministrativo presso l’Università di Venezia. Specialista in studi sull’Amministrazione pubblica (SPISA, Università di Bologna).
Scopri di più

MINETTI PAOLA

Funzionario di Amministrazione comunale con P.O. Specializzata in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Socio effettivo di INU.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

Digitalizzazione e innovazione sono assi strategici per favorire progresso e crescita economica. La pubblica amministrazione non può più ignorare la necessità di rendere più efficiente la sua azione mediante la rivisitazione dei processi in chiave digitale e investendo nel proprio capitale umano.

Diversi strumenti guidano la transizione al digitale delle pubbliche amministrazioni:

  • il piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione, documento di indirizzo strategico ed economico, che prevede e guida operativamente la transizione al digitale delle amministrazioni centrali e locali;
  • il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD – D.Lgs. n.82/2005)  che riconosce veri e propri diritti di cittadinanza digitale;
  • le nuove linee guida Agid che regolano e innovano il processo di formazione, gestione e conservazione del documento informatico e amministrativo informatico.

Inoltre i Decreti Semplificazioni 2020 e 2021  spingono le Pubbliche Amministrazioni ad accelerare il proprio percorso di digitalizzazione apportando importanti modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale in materia di diritti di cittadinanza digitale, identità digitale, erogazione dei servizi in rete, sanzioni e responsabilità.

Da ultimo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede ampie riforme e forti investimenti a favore della P.A: italiana in tema di digitalizzazione e supporto alla trasformazione dei pubblici servizi.

Il webinar avrà un taglio operativo con lo scopo di analizzare gli strumenti per affrontare la sfida alla transizione al digitale per le pubbliche amministrazioni, individuare le azioni da attuare per riorganizzare correttamente processi e procedimenti avendo come obiettivo finale l’offerta di servizi digitali semplici per cittadini e personale delle PA.

  • L’onerosità degli interventi edilizi: genesi storica e situazione attuale nella disciplina legislativa nazionale e regionale
  • Nozione, natura e funzione del contributo di costruzione. L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (agosto 2018) sulla rideterminazione degli oneri concessori
  • Carattere ed entità del contributo: gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzion
  • Il contributo straordinario di cui all’articolo16 comma 4 lettera d ter) del Dpr 380/2001 modificato dalla L 164/2014;
  • La deliberazione del Consiglio Regionale Emilia Romagna n. 186 del 2018 (cenni)
  • La disciplina della applicazione del contributo di costruzione:
  • le opere di urbanizzazione;
  • l’applicazione dell’onere;
  • la realizzazione delle opere;
  • le opere di urbanizzazione a scomputo nella disciplina nazionale attuale (parere del Consiglio di Stato del dicembre 2018);
  • il contributo straordinario in relazione agli incentivi previsti nella LR 24/2017 (artt 7 e seguenti)
  • le agevolazioni e le esenzioni (e gli esoneri); la monetizzazione; le riduzioni e le sanatorie
  • Giurisprudenza Amministrativa con riferimento ai temi più frequenti quali, ad esempio: il pagamento oneri e il ritiro del titolo; oneri e ristrutturazione con e senza aumento di carico urbanistico; i conguagli ed errori nella determinazione degli oneri; i rimborsi per totale o parziale esecuzione; cambi d’uso e oneri “virtualmente assolti” (ante 1977); gli oneri e trasferimento del bene (compreso il caso di bene venduto in asta giudiziaria); gli oneri e le  sanzioni per il ritardo.
  • Le novità introdotte dal DL semplificazione 76 del 2020 convertito in L.120/2020 ed il recepimento nella normativa emiliano romagnola e quesiti d’aula.

Parte tecnica

  • Contributo di costruzione disamina tecnica degli articoli del Testo Unico Dpr 380/2001
  • Determinazione del volume/superficie oneroso/a
  • Costo di costruzione: determinazione della superficie onerosa
  • Cambio di destinazione d’uso oneroso
  • Interventi edilizi gratuiti
  • Contributo di costruzione nel recupero dei sottotetti
  • Riduzione sul contributo di costruzione

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 10/05/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 10/05/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 390 € 480 € 390
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 300 € 390 € 300
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

6 ore/uomo = 1 partecipante 6 ore/uomo = 1 partecipante 6 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 10 maggio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 18 maggio 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it