GUALANDI FEDERICO

Federico Gualandi, avvocato amministrativista , è professore a contratto all’Università Iuav di Venezia dove insegna diritto amministrativo dal 2005. È dottore di ricerca in diritto amministrativo/pubblico, titolo conseguito nel 1997 all’Università degli Studi di Bologna con tesi sul tema “La pianificazione urbanistica comunale: problemi e prospettive” ove ha conseguito anche la laurea in giurisprudenza, con lode nel 1989 e nel 1997 il diploma di specializzazione, con lode, in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione con tesi sul tema “La semplificazione in campo urbanistico ed edilizio”. È consulente tecnico (per questioni di diritto amministrativo) di numerosi enti territoriali e locali, università e soggetti privati e di associazioni nazionali per la tutela dell’ambiente del patrimonio storico-artistico (Italia Nostra Onlus e WWF Italia Onlus) e ha svolto l’incarico di consulente esperto in diritto amministrativo per conto di alcune procure della Repubblica. È socio dell’Associazione degli Avvocati Amministrativisti dell’Emilia-Romagna di cui è stato presidente dal 2009 al 2012. È membro del consiglio direttivo dell’INU Emilia-Romagna. È membro del comitato scientifico della collana ANCICOM società in house dell’ANCI. Svolge attività didattica in materia di diritto amministrativo presso enti locali contribuendo alla formazione dei dirigenti e del personale tecnico. Svolge attività di relatore e docente in corsi di aggiornamento. È curatore e autore di saggi e monografie.