IL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE – Analisi della deliberazione del Consiglio Regionale Emilia Romagna n 186 dl 20 dicembre 2018

  • Data/e
    martedì 18 maggio 2021
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docenti

FEDERICO GUALANDI

Avvocato amministrativista. Professore a contratto di Diritto Amministrativo presso l’Università di Venezia. Specialista in studi sull’Amministrazione pubblica (SPISA, Università di Bologna).
Scopri di più

PAOLA MINETTI

Funzionario di Amministrazione comunale con P.O. Specializzata in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Socio effettivo di INU.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

  • L’onerosità degli interventi edilizi: genesi storica e situazione attuale nella disciplina legislativa nazionale e regionale
  • Nozione, natura e funzione del contributo di costruzione. L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (agosto 2018) sulla rideterminazione degli oneri concessori
  • Carattere ed entità del contributo: gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione
  • Il contributo straordinario di cui all’articolo16 comma 4 lettera d ter) del Dpr 380/2001 modificato dalla L 164/2014
  • La deliberazione del Consiglio Regionale Emilia Romagna n. 186 del 2018:
  • La disciplina della applicazione del contributo di costruzione:
    • le opere di urbanizzazione;
    • l’applicazione dell’onere;
    • la realizzazione delle opere;
    • le opere di urbanizzazione a scomputo nella disciplina nazionale attuale (parere del Consiglio di Stato del dicembre 2018);
    • il contributo straordinario in relazione agli incentivi previsti nella LR 24/2017 (artt 7 e seguenti)
    • le agevolazioni e le esenzioni (e gli esoneri); la monetizzazione; le riduzioni e le sanatorie
  • Giurisprudenza Amministrativa con riferimento ai temi più frequenti quali, ad esempio: il pagamento oneri e il ritiro del titolo; oneri e ristrutturazione con e senza aumento di carico urbanistico; i conguagli ed errori nella determinazione degli oneri; i rimborsi per totale o parziale esecuzione; cambi d’uso e oneri “virtualmente assolti” (ante 1977); gli oneri e trasferimento del bene (compreso il caso di bene venduto in asta giudiziaria); gli oneri e le sanzioni per il ritardo.
  • Le novità introdotte dal DL semplificazione ed il recepimento nella normativa emiliano romagnola
  • Quesiti d’aula.

l corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 11/05/211 Iscrizioni dopo il 11/05/21
Enti pubblici e Privati € 240 € 270
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190 € 240
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 2

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 11 maggio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it