IL CARO MATERIALI E LA REVISIONE DEI PREZZI DOPO L’INCREMENTO DEI PREZZI DA COVID-19 E POST-EMERGENZA UCRAINA

  • Data/e
    martedì 17 gennaio 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Dal 2021 si assiste ad un aumento eccezionale dei prezzi post-emergenza COVID, aggravato nel 2022 dall’emergenza Ucraina. Si sono quindi susseguite una serie di misure legislative a sostegno della liquidità delle imprese e a tutela dell’equilibrio del sinallagma contrattuale nei rapporti con la P.A. In deroga alla disciplina ordinaria è pertanto consentito alla stazione appaltante riconoscere, entro determinati parametri prestabiliti, gli incrementi dei prezzi subiti dalle imprese appaltatrici, facendo fronte così alle innumerevoli istanze di revisione e compensazioni dei prezzi inviate dai contraenti.

Il webinar effettua una preliminare ricognizione della disciplina ordinaria, in materia di revisione dei prezzi, a cui sono pur sempre assoggettati i  contratti in corso, in virtù del  noto brocardo “tempus regit actum”, per poi illustrare nel dettaglio le misure emergenziali e derogatorie, i criteri per la quantificazione delle compensazioni, le modalità di effettuazione della istruttoria tecnico-amministrativa da parte del DL e del RUP di un contratto di LL.PP. e le modalità, con relative scadenze per accedere ai Fondi MIMS disponibili, in caso di incapienza delle risorse proprie delle singole S.A.

Il webinar è aggiornato alle nuove misure introdotte dal cd. “decreto aiuti” DL 17 maggio 2022, n. 50, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022, nell’ottica della imminente scadenza 31 gennaio 2023 per formulare le istanze di accesso al Fondo MIMS per opere finanziate PNRR e non finanziate PNRR.

L’istituto della revisione dei prezzi prima delle emergenze 2021-2022:

  • Nei lavori pubblici:
  • Il D.Lgs 163/2006: il divieto di revisione dei prezzi nei LL.PP. e il prezzo chiuso (art. 133 c. 3), i decreti del MIT, l’istanza di applicazione del prezzo chiuso (disciplina tuttora vigente per contratti con bando pubblicato prima del 19/4/2016)
  • D.Lgs. 50/2016 all’art. 106 c. 1: la facoltà della stazione appaltante di prevedere la revisione dei prezzi e i limiti della clausola di revisione dei prezzi
  • Nei servizi e nelle forniture:
  • L’art. 44, comma 4, L. n. 724 del 1994 e la revisione dei prezzi nei servizi a prestazioni periodiche e continuative: l’eterointegrazione ai sensi degli artt. 1339 e 1419 cc. del bando di gara. Nullità di clausole difformi (Cons. stato 5375/2015)
  • D.Lgs. n. 163/2006 art. 115: la revisione dei prezzi e l’istruttoria del dirigente
  • La giurisdizione dell’A.G.A. in materia di revisione dei prezzi (corte di Cassazione, S.U. sentenze n. 14090/2004, 4463/2009, 6016 e 19567/2011, 7176 e 12063/del 2014) e la posizione dell’appaltatore di mero interesse legittimo (Cons. Stato, Sez. V, 6275/ 2014, 465/2013)

La compensazione per caro materiali da COVID-19 prevista dal DL 73 del 25/5/2021 art. 1-septies (c.d. “Decreto Sostegni bis”), dal D.M. del MIMS del 30/9/2021 (che definisce le modalità di utilizzo del fondo per l’adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione) e dal DM del MIMS del 23/11/2021, che ha rilevato le variazioni percentuali in aumento o in diminuzione, verificatesi nel primo e nel secondo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

  • Lo stanziamento per piccole imprese, medie imprese e grandi imprese (100.000.000,00 €)
  • La domanda di compensazione: i requisiti di ammissibilità, i tempi di presentazione
  • L’istruttoria del DL: il calcolo della compensazione spettante, la detrazione delle revisioni già riconosciute, alla luce della circolare MMS del 5 novembre 2021 n. 433362,
  • La verifica di disponibilità di fondi da parte della stazione appaltante, l’individuazione delle risorse comunali destinabili alla compensazione dei prezzi, la certificazione di indisponibilità
  • L’istanza di accesso al fondo per l’adeguamento dei prezzi del MIMS;
  • L’istruttoria del MIMS, conseguenze in caso di insufficienza dei fondi

Il nuovo meccanismo di revisione dei prezzi obbligatoria per contratti di servizi e forniture periodiche o continuative e per i contratti di lavori previsto dal DL 4/2022, :

  • L’obbligo di inserimento della clausola di revisione dei prezzi
  • Il funzionamento della revisione dei prezzi dei materiali da costruzione
  • L’istruttoria del DL
  • Il reperimento delle risorse
  • Il fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche per i contratti PNRR-PNC

I nuovi meccanismi previsti dal “decreto aiuti” (DL 50/2022) per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei  prezzi   dei materiali da costruzione,  nonché dei  carburanti  e  dei  prodotti energetici nel 2022:

  • L’aggiornamento straordinario dei prezzari regionali entro il 31 luglio 2022 e dei prezzari MIMS entro il 15 Agosto 2022
  • La determinazione dei prezzi da parte delle stazioni appaltanti nelle more dell’aggiornamento dei prezzari regionali ai fini della definizione della base d’asta ai sensi dell’art. 23 c. 16 del Codice
  • L’applicazione straordinaria dei prezzari regionali ai contratti in corso di esecuzione nel 2022, anche in deroga alle previsioni contrattuali
  • Il certificato di pagamento straordinario a compensazione dei CdP già emessi per lavorazioni eseguite dal 1 gennaio al 18 maggio 2022
  • Le risorse proprie delle stazioni appaltanti utilizzabili per le compensazioni straordinarie previste dal “decreto aiuti”
  • Il fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche per gli appalti PNRR-PNC: istanze da presentare entro il 31 agosto 2022 (per il periodo Gennaio-Luglio 2022) ed entro il 31 gennaio 2022 (per il periodo Agosto-dicembre 2022), secondo le modalità di un DM del MIMS, da emanare entro il 18 giugno 2022
  • Il fondo per l’adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione per appalti ordinari (non finanziati PNRR-PNC): istanze da presentare entro il 31 agosto 2022 (per il periodo Gennaio-Luglio 2022) ed entro il 31 gennaio 2022 (per il periodo Agosto-dicembre 2022)
  • DM 17 giugno 2022: modalità di accesso al Fondo di cui all’articolo 7, comma  1,  del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 per opere finanziate PNRR-PNC;
  • DM 28 luglio 2022 n. 241: modalità di accesso al Fondo per l’adeguamento dei prezzi di  cui  all’articolo 1-septies,  comma  8,  del  decreto-legge  25  maggio  2021,  n.  73,per le opere non finanziate PNRR-PNC

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 10/01/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 10/01/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 10 gennaio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it