IL CARO MATERIALI E LA REVISIONE DEI PREZZI DOPO L’INCREMENTO DEI PREZZI DA COVID-19 E POST-EMERGENZA UCRAINA

  • Data/e
    martedì 17 gennaio 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai RUP di servizi, forniture e lavori una visione di insieme degli istituti previsti dall’ordinamento a sostegno della liquidità delle imprese appaltatrici, in materia di  revisione dei prezzi e compensazione dei prezzi), con una attenzione particolare alle ultime novità: la compensazione dei prezzi da caro materiali da emergenza COVID-19 prevista dal c.d. “Decreto Sostegni bis” (DL 73 del 25/5/2021 art. 1-septies), i nuovi meccanismi obbligatori di revisione dei prezzi sui nuovi contratti, previsti dal DL 4 del 27/01/2022 art. 29 e le nuove modalità di adeguamento dei prezzi per il I e II semestre 2022, previsti dal DL 50/2022 (cd. decreto aiuti). Si illustreranno anche le modalità di accesso e di funzionamento del fondo per l’adeguamento dei prezzi MIMS per le compensazioni da caro materiali da COVID-19, che è stato rifinanziato per ulteriori 100 mln €  e del fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche, utilizzabile per i contratti PNRR-PNC, finanziato per il 2022 con 40 mln € e che sarà finanziato nel 2023 e 2024 con 20 mln € ciascun anno.

Gli istituti della revisione dei prezzi e della compensazione dei prezzi prima dell’emergenza COVID-19 e dell’emergenza Ucraina

  • Nei lavori pubblici:
    • Il D.Lgs 163/2006: il divieto di revisione dei prezzi nei LL.PP. e il prezzo chiuso (art. 133 c. 3), i decreti del MIT, l’istanza di applicazione del prezzo chiuso (disciplina tuttora vigente per contratti con bando pubblicato prima del 19/4/2016)
    • D.Lgs. 50/2016 all’art. 106 c. 1: la facoltà della stazione appaltante di prevedere la revisione dei prezzi e i limiti della clausola di revisione dei prezzi
  • Nei servizi e nelle forniture:
    • L’art. 44, comma 4, L. n. 724 del 1994 e la revisione dei prezzi nei servizi a prestazioni periodiche e continuative: l’eterointegrazione ai sensi degli artt. 1339 e 1419 cc. del bando di gara. Nullità di clausole difformi (Cons. stato 5375/2015)
    • D.Lgs. n. 163/2006 art. 115: la revisione dei prezzi e l’istruttoria del dirigente
    • La giurisdizione dell’A.G.A. in materia di revisione dei prezzi (corte di Cassazione, S.U. sentenze n. 14090/2004, 4463/2009, 6016 e 19567/2011, 7176 e 12063/del 2014) e la posizione dell’appaltatore di mero interesse legittimo (Cons. Stato, Sez. V, 6275/ 2014, 465/2013)

La compensazione per caro materiali da COVID-19 prevista dal DL 73 del 25/5/2021 art. 1-septies (c.d. “Decreto Sostegni bis”), dal D.M. del MIMS del 30/9/2021 (che definisce le modalità di utilizzo del fondo per l’adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione) e dal DM del MIMS del 23/11/2021, che ha rilevato le variazioni percentuali in aumento o in diminuzione, verificatesi nel primo e nel secondo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

  • Lo stanziamento per piccole imprese, medie imprese e grandi imprese (100.000.000,00 €)
  • La domanda di compensazione: i requisiti di ammissibilità, i tempi di presentazione
  • L’istruttoria del DL: il calcolo della compensazione spettante, la detrazione delle revisioni già riconosciute, alla luce della circolare MMS del 5 novembre 2021 n. 433362,
  • La verifica di disponibilità di fondi da parte della stazione appaltante, l’individuazione delle risorse comunali destinabili alla compensazione dei prezzi, la certificazione di indisponibilità
  • L’istanza di accesso al fondo per l’adeguamento dei prezzi del MIMS;
  • L’istruttoria del MIMS, conseguenze in caso di insufficienza dei fondi

Il nuovo meccanismo di revisione dei prezzi obbligatoria per contratti di servizi e forniture periodiche o continuative e per i contratti di lavori previsto dal DL 4/2022, convertito dalla L. 28 marzo 2022, n. 25:

  • L’obbligo di inserimento della clausola di revisione dei prezzi
  • Il funzionamento della revisione dei prezzi dei materiali da costruzione
  • L’istruttoria del DL
  • Il reperimento delle risorse
  • Il fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche per i contratti PNRR-PNC

l nuovi meccanismi di adeguamento dei prezzi per l’anno 2022, come previso dal DL 50/2022:

  • L’emissione di SAL maggiorati, adeguati ai nuovi prezzari regionali anche in deroga alle diverse previsioni contrattuali, per lavori con termine scadenza offerta fino al 31.12.21.
  • L’aggiornamento straordinario infraannuale dei prezziari regionali
  • Il finanziamento delle maggiori quote da riconoscere per la maggiorazione de SAL: i fondi della stazione appaltanti e i fondi MIMS: tempistiche e modalità di accesso.
  • La progettazione di lavori pubblici e il ricorso ai nuovi prezziari regionali aggiornati e metodo di adeguamento dei prezzi, in caso di indisponibilità degli stessi

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 10/01/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 10/01/23 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 10 gennaio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 18 gennaio 2023. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

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