I PERCORSI DI CARRIERA NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE LOCALI: ULTIME NOVITA’, PROCEDURE IN DEROGA E PROCEDURE A REGIME

  • Data/e
    giovedì 28 settembre 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TAMASSIA LUCA

Avvocato, Esperto in organizzazione pubblica e gestione del personale; consulente Enti locali e Amministrazioni Pubbliche.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

L’attuazione del PNRR nel nostro Paese ha imposto la necessità, oltre che l’opportunità, di rivedere i percorsi di accesso al lavoro pubblico, sia dall’esterno degli enti che, ancor più, dall’interno delle amministrazioni pubbliche, nel tentativo di rivedere i tempi di reclutamento del personale, comprimendone l’estensione, e di rimodulare strumenti e culture di gestione delle procedure di carriera che interessano il personale dipendente dalle stesse. Il tutto è generato da specifiche previsioni legislative che prendono le mosse già dal 2020, in pieno periodo pandemico, per giungere, nell’anno successivo, al varo di norme di riforma che costituiscono pietra miliare nella storia dei concorsi interni nel sistema pubblico e si completano, nel corso del trascorso anno, con la sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro che ridisegnano il modello di classificazione del personale dipendente. In questo quadro così poliedrico e denso di novità inedite nel panorama di gestione delle professionalità interne si inseriscono i percorsi di valorizzazione professionale del personale dipendente che, dall’abbrivio della legge, giungono sino all’interno dell’assetto contrattuale nazionale, in un sistema composito di fonti integrate, tra fonti legali e fonti negoziali, che non ha precedenti. Proprio l’assenza di precedenti omologhi, quindi, obbliga ad una particolare attenzione nell’attuazione di norme che, a geometria variabile, regolano le carriere dei dipendenti degli enti del comparto, e che, proprio per tale loro variegata natura, necessitano di una specifica preparazione da parte di coloro che sono chiamati alla loro traduzione applicativa.

  • L’esperimento dei percorsi di carriera: piano dei fabbisogni e mobilità preventiva
  • Le fonti legali di disciplina dell’accesso al lavoro pubblico
  • La riserva di legge e regolamentare nella disciplina dell’accesso al pubblico impiego
  • Le norme derogatorie di natura contrattuale: la relativa legittimazione legale
  • Le procedure di progressione di carriera: gli interventi di disciplina regolamentare
  • La natura ed il contenuto del regolamento di disciplina dei percorsi di carriera a regime
  • L’avviso di selezione e la sua pubblicità
  • La percentuale di riserva ed il relativo calcolo
  • I requisiti di accesso ai percorsi di carriera interni
  • Il possesso di un’anzianità di servizio minima nell’area di appartenenza
  • L’ascrizione al profilo professionale propedeutico sulla base del principio di omogeneità
  • Il possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso: la deroga al titolo di studio nei percorsi derogatori
  • Il sistema di valutazione comparativa: scala parametrica ed item di valutazione
  • Il contenuto degli elementi valutativi da indicare nel regolamento
  • I criteri di preferenza e spareggio a parità di punteggio
  • L’organo valutativo: la commissione concorsuale e la sua composizione
  • La graduatoria formata ad esito delle procedure interne
  • I percorsi di valorizzazione professionale derogatori previsti dal sistema contrattuale
  • La fonte regolatrice dei percorsi di carriera in deroga
  • La combinazione tra servizio prestato e titolo di studio richiesto per le procedure selettive in deroga
  • Il finanziamento dei percorsi di carriera ed il rispetto del principio di adeguato accesso dall’esterno
  • Il contenuto del sistema di valutazione: il colloquio integrativo
  • La valutazione attitudinale nei percorsi di accesso dall’interno
  • Il sistema delle relazioni sindacali in materia di regolazione e attuazione dei percorsi di carriera

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it