GUIDA ALLA REDAZIONE DEL REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI A SOGGETTI SENZA SCOPO DI LUCRO – Tecniche redazionali per trovare l’accordo tra gestione politica e tecnica nella materia dei contributi

  • Data/e
    mercoledì 22 marzo 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

L’uso delle finanze pubbliche per l’attribuzione di contributi economici, spesso sottovalutato è in realtà ricco di implicazioni sia di natura giuridica che contabile e potrebbe rivelarsi particolarmente pericoloso a seguito di un eventuale contratto da parte degli organi preposti alla tutela della finanza pubblica. In primis la Corte dei Conti oltre che alla Ragioneria dello Stato.

Lo scopo del corso è quello di definire le linee guida per l’adozione di un regolamento che sia da un lato un discreto strumento operativo e dall’altro che possa salvaguardare gli aspetti formali connessi alla responsabilità degli operatori chiamati ad elargire i contributi medesimi.

  • Analisi dell’art. 12 della legge 241 del 1990 e principio generale della motivazione del provvedimento amministrativo;
  • Distinzione tra corrispettivo e contributo
  • Elaborazione dei criteri e delle modalità di elargizione dei contributi
  • Regole base di gestione dei contributi: divieto di corrispettivo; spese vive; limiti della spesa sostenuta contabilmente documentata
  • Elaborazione del contenuto del regolamento:
    • i soggetti destinatari dei contributi
    • le finalità per le quali i contributi possono essere elargiti
    • le tipologie di contributi ammissibili
    • le procedure di elargizione e di liquidazione,
    • applicazione operativa del divieto qualsivoglia forma di corrispettivo
    • predeterminazione dei criteri con i quali sono determinati in linea di principio sia l’an e sia il quantum da concedere;
    • distinzione operativa tra ruolo dell’organo di governo ed organo gestionale: l’organo politico dell’ente locale adotta la norma regolamentare con cui predetermina i criteri di erogazione dei contributi che, in sede gestionale, l’organo amministrativo applicherà adottando il provvedimento formale attributivo del vantaggio economico;
    • erogazione formale blindata per rispondere in modo semplice a referenti oggettivi, predefiniti e pubblici.
  • Albo (anche elettronico) delle associazioni nella distinzione tra soggetti senza scopo di lucro e soggetti del terzo settore in senso stretto.
  • Disciplina fiscale dei contributi alle associazioni senza scopo di lucro

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 15/03/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 15/03/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 15 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it