GLI AFFIDAMENTI DIRETTI INFERIORI A €139.000 (per servizi e forniture) E INFERIORI A €150.000 ( per lavori): principio di rotazione, procedura, margine di trattativa e atti

  • Data/e
    venerdì 23 settembre 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Con l’approvazione del DL 77/2021, le stazioni appaltanti possono procedere agli affidamenti di lavori, inferiori a 150.000 € e agli affidamenti di servizi e forniture, inferiori a 139.000,00 mediante l’affidamento diretto. Quali soggetti possono essere invitati a presentare proprio preventivo? Può essere richiesto  preventivo all’uscente? Si può fare una manifestazione di interesse e in tal caso, l’uscente può manifestare interesse? Che procedura si applica? Che requisiti deve avere l’aggiudicatario? Che procedure si possono utilizzare in MEPA o in SINTEL? E’ possibile effettuare una valutazione dei preventivi tenendo conto del miglior rapporto qualità-prezzo, valorizzando dunque anche gli aspetti organizzativi e qualitativi del preventivo pervenuto? In base a quali parametri si definisce il prezzo in caso di trattativa con un unico contraente?  Come si valuta l’offerta anomala? Quali atti sono necessari e quali atti possono considerarsi superflui? A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante il webinar, che affronterà l’argomento con taglio pratico-operativo, tenendo conto delle indicazioni di ANAC e delle più recenti affermazioni giurisprudenziali in materia.

Gli affidamenti diretti inferiori a 139.000 € (per servizi e forniture) e inferiori a 150.000 € ( per lavori), ai sensi dell’art. 1 . 2 lett. a) del D.L. 76/2020, conv. con L. 120/2020, come modificato dal DL 77/2021:

  • Il calcolo del valore dell’affidamento ai fini del rispetto delle sogli massime consentite per l’affidamento diretto
  • Come si individuano i fornitori: la scelta della stazione appaltante, i requisiti dei fornitori, il principio di rotazione
  • La manifestazione in interesse propedeutica all’affidamento diretto
  • La procedura di affidamento diretto: le alternativa disponibili in MEPA e in SINTEL
  • La verifica ella comprovata esperienza in capo al soggetto aggiudicatario
  • La determina a contrarre e di aggiudicazione atto unico
  • Gli oneri di trasparenza e di pubblicità successiva

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 16/09/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 16/09/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 16 settembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 24 settembre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it