GLI AFFIDAMENTI DIRETTI INFERIORI A €139.000 (per servizi e forniture) E INFERIORI A €150.000 ( per lavori): principio di rotazione, procedura, margine di trattativa e atti

  • Data/e
    mercoledì 9 novembre 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Con l’approvazione del DL 77/2021, le stazioni appaltanti possono procedere agli affidamenti di lavori, inferiori a 150.000 € e agli affidamenti di servizi e forniture, inferiori a 139.000,00 mediante l’affidamento diretto. Quali soggetti possono essere invitati a presentare proprio preventivo? Può essere richiesto  preventivo all’uscente? Si può fare una manifestazione di interesse e in tal caso, l’uscente può manifestare interesse? Che procedura si applica? Che requisiti deve avere l’aggiudicatario? Che procedure si possono utilizzare in MEPA o in SINTEL? E’ possibile effettuare una valutazione dei preventivi tenendo conto del miglior rapporto qualità-prezzo, valorizzando dunque anche gli aspetti organizzativi e qualitativi del preventivo pervenuto? In base a quali parametri si definisce il prezzo in caso di trattativa con un unico contraente?  Come si valuta l’offerta anomala? Quali atti sono necessari e quali atti possono considerarsi superflui? A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante il webinar, che affronterà l’argomento con taglio pratico-operativo, tenendo conto delle indicazioni di ANAC e delle più recenti affermazioni giurisprudenziali in materia.

Gli affidamenti diretti inferiori a 139.000 € (per servizi e forniture) e inferiori a 150.000 € ( per lavori), ai sensi dell’art. 1 . 2 lett. a) del D.L. 76/2020, conv. con L. 120/2020, come modificato dal DL 77/2021:

  • Il calcolo del valore dell’affidamento ai fini del rispetto delle sogli massime consentite per l’affidamento diretto
  • Come si individuano i fornitori: la scelta della stazione appaltante, i requisiti dei fornitori, il principio di rotazione
  • La manifestazione in interesse propedeutica all’affidamento diretto
  • La procedura di affidamento diretto: le alternativa disponibili in MEPA e in SINTEL
  • La verifica ella comprovata esperienza in capo al soggetto aggiudicatario
  • La determina a contrarre e di aggiudicazione atto unico
  • Gli oneri di trasparenza e di pubblicità successiva

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 2/11/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 2/11/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 2 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 10 novembre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it