GLI AFFIDAMENTI DIRETTI: DOCUMENTI, ANALISI NORMATIVA ED ACQUISTI TELEMATICI 

  • Data/e
    mercoledì 26 gennaio 2022
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

DURANDO ANDREA

Provveditore Provveditore e Responsabile del Settore Approvvigionamenti, Gestione del Patrimonio e servizi Ausiliari di Ente locale, Consulente e docente PA in materia di appalti e contratti pubblici.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • Cosa sono gli affidamenti diretti
  • Analisi normativa: Codice dei contratti, Legge “sblocca-cantieri”, linee guida ANAC n. 3 (RUP) e n. 4 (affidamenti sotto soglia)
  • Fase transitoria dopo la Legge 120 dell’11 settembre 2020: soglie per l’affidamento diretto, termini obbligatori di conclusione delle procedure, criteri di aggiudicazione
  • Gli affidamenti fino a 5000, 40000 e 150000 euro; le distinzioni fra forniture, servizi e lavori
  • I documenti: la determinazione a contrarre, la determinazione di affidamento, l’ordinativo
  • Gli strumenti telematici Mepa per gli affidamenti diretti: ordini diretti di acquisto, trattative dirette, convenzioni ed accordi quadro
  • Indagini di mercato, richieste di preventivi e manifestazioni di interesse; differenze rispetto alle procedure di gara
  • L’utilizzo del fondo economale
  • La scelta degli operatori economici
  • L’applicazione del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti
  • Rinnovi e proroghe contrattuali
  • Le modalità di stipula

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 19/01/221 Iscrizioni dopo il 19/01/22
Enti pubblici e Privati € 195 € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150 € 195
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 19 gennaio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it