GLI AFFIDAMENTI DEI SERVIZI SOCIALI NEI COMUNI

  • Data/e
    venerdì 4 marzo 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il corso affronta la tematica delle modalità di affidamento dei servizi alla persona negli enti locali. Verranno esaminati il quadro normativo di riferimento, la disciplina degli affidamenti riservati e in deroga, con riferimento alle figure principali dell’appalto e della concessione di servizi. Con taglio operativo verranno analizzati documenti amministrativi e contrattuali.

L’appalto di servizi e l’applicazione del codice dei contratti. L’affidamento dei servizi attraverso le procedure emergenziali introdotte dal D.L. 77/2021. Affidamento diretto e procedure negoziate. Gli appalti in attuazione dei progetti attuativi del PNRR.

L’Allegato IX e i servizi sociali. Definizione di servizi sociali. Gli articoli 142 e 143 del codice. Il regime speciale dei servizi sociali. Le norme del codice applicabile agli appalti di servizi sociali e dell’Allegato IX. Norme di coordinamento tra il Codice del terzo settore e Codice appalti. Esame della giurisprudenza.

Schema di Linee guida ANAC 2021/2022 recanti «Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali». Ambito oggettivo e soglia di applicazione. La programmazione e la centralizzazione della domanda. L’accessibilità, la continuità, la disponibilità, la completezza e la qualità dei servizi sociali.

Criteri di aggiudicazione. L’offerta economicamente più vantaggiosa quale unico criterio per l’affidamento degli appalti di servizi sociali. L’analisi economica e dei costi del servizio.

Gli operatori economici nel mercato dei servizi sociali. Cooperative sociali e imprese sociali. Requisiti di partecipazione.

Valutazione dei progetti e qualità dei servizi. Il Documento europeo sulla qualità dei servizi sociali.

La procedura riservata dell’art.112 del Codice dei contratti. Appalti e concessioni per l’integrazione sociale e professionale delle persone svantaggiate.

Le cooperative sociali di tipo B e l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Una forma particolare di appalto di servizi, la convenzione in deroga con le cooperative sociali ai sensi dell’art. 5 della L.381/91. Esame di affidamenti a cooperative sociali di tipo B. La gestione di attività agricole, industriali commerciali o di servizi. L’affidamento di servizi pubblici alle cooperative sociali di tipo B. Esame della normative regionale sulle convenzioni con le cooperative sociali di tipo B. Il programma per l’inserimento dei soggetti svantaggiati.

La gara europea. Le procedure di affidamento. Esame di bandi e schemi contrattuali. Il partenariato per l’innovazione nei servizi sociali. Esempi.

La concessione di servizi alla persona. Esame degli articoli 164 e seguenti del codice dei contratti. Gli elementi costitutivi della concessione di servizi, il rischio operativo e l’equilibrio economico-finanziario. Esame di schemi di concessione dei servizi. I pareri ANAC sulla concessione. Una forma particolare di concessione, i servizi non economici di interesse generale.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 25/02/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 25/02/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 260 € 320 € 260
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 25 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 5 marzo 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it