Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.
Evento concluso.
Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.
La gestione dell’albo pretorio, con l’approvazione dell’articolo 32 della Legge 69/2009, è passata da una modalità cartacea ad una esclusivamente digitale. Le PA perciò sono chiamate a rispettare gli obblighi di pubblicità legale mediante la pubblicazione sui propri siti istituzionali di atti e provvedimenti amministrativi, applicando i requisiti tecnici di accessibilità di cui alla Legge 4/2004 e rispettando il D.Lgs. 82/2005, “Codice dell’amministrazione digitale”, che richiede di formare gli originali dei documenti con mezzi informatici. Le pubbliche amministrazioni devono essere in grado di produrre i documenti esclusivamente in modalità informatica, garantire, nel rispetto dei principi di eguaglianza e non discriminazione, il diritto dei cittadini di prendere visione e estrarre copia dei documenti, diffondere on line quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione come condizione necessaria per acquisire efficacia e produrre gli effetti previsti. Il corso analizza in dettaglio gli adempimenti riguardanti la gestione dell’albo on line e della pubblicità legale, le modalità corrette di creazione di documenti soggetti alla pubblicazione, i modelli di referte e di atti da pubblicare e si sofferma sull’esame di casi particolari di pubblicazione. Particolare attenzione verrà riservata alle linee guida di AGID sulla pubblicità legale dei documenti, e ai provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali in materia, nonché alla necessaria correlazione con le discipline in materia di accesso, trasparenza, PA digitale, accessibilità e riservatezza.
Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).
Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:
Durante la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.
Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.
Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Iscrizioni entro il 15/12/211 | Iscrizioni dopo il 15/12/21 | |
Enti pubblici e Privati | € 260 | € 320 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 200 | € 260 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/2020 |
1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202 |
4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante |
LE QUOTE COMPRENDONO accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.