CORSO BASE IN MATERIA DI APPALTI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA – con esercitazioni pratiche sul Mepa

  • Data/e
    giovedì 30 giugno e giovedì 7 luglio 2022
  • Orario
    9.30-12.30/14.00-16.00 - 2 giornate per totale 10 ore
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

DURANDO ANDREA

Provveditore Provveditore e Responsabile del Settore Approvvigionamenti, Gestione del Patrimonio e servizi Ausiliari di Ente locale, Consulente e docente PA in materia di appalti e contratti pubblici.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • La programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi: il D.M. n. 14/2018 e le istruzioni per la redazione del programma, indirizzi operativi sul calcolo del valore stimato degli appalti e per la redazione del prospetto economico di servizi e forniture. Cenni alla metodologia di calcolo del valore di una concessione;
  • i principi negli affidamenti sotto soglia comunitaria: art. 30, comma 1, art. 34 e art. 42 del codice contratti; il principio di rotazione: cenni generali;
  • i criteri di aggiudicazione: i casi per i quali è obbligatorio il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e la nuova disciplina del D.L. “semplificazioni”
  • la disciplina degli affidamenti diretti della Legge 120/2020, come modificata dalla Legge 108/2021 per lavori, servizi e forniture
  • progettazione dell’intervento/acquisto;
    • modalità di gestione dell’indagine di mercato;
    • modalità di gestione della procedura telematica;
    • contenuto della determina di affidamento;
  • disciplina degli affidamenti di servizi e forniture con la procedura della Legge 120/2020, come modificata dalla Legge 108/2021:
    • progettazione dell’acquisto; il calcolo del costo del personale; la disciplina transitoria del subappalto;
    • modalità di gestione dell’indagine di mercato;
    • applicazione del principio di rotazione: casi e limiti di legittimità dell’invito al contraente uscente;
      • modalità di gestione della procedura telematica;
    • contenuto della determina a contrarre e della determina di affidamento;
    • gestione della post-informazione (risultati della procedura);
  • la disciplina degli affidamenti di lavori con la procedura della Legge 120/2020, come modificata dalla Legge 108/2021:
    • progettazione dell’intervento; il calcolo del costo della manodopera; la disciplina transitoria del subappalto;
    • modalità di gestione dell’indagine di mercato;
    • applicazione del principio di rotazione: casi e limiti di legittimità dell’invito al contraente uscente;
    • modalità di gestione della procedura telematica;
  • gli eventi attinenti la gestione della procedura di gara:
    • avvio del soccorso istruttorio e ammissione dei concorrenti;
    • nomina della commissione giudicatrice per le gare da aggiudicare con il criterio dell’OEPV;
    • individuazione delle offerte anomale;
    • gestione della verifica di congruità delle offerte anomale;
    • proposta di aggiudicazione e aggiudicazione
    • verifica del rispetto dei minimi salariali retributivi;
    • regime di pubblicità e comunicazioni;
    • la possibilità dell’inversione procedimentale
  • stipula del contratto;
    • eventuale esecuzione anticipata del contratto
    • le possibilità offerte dall’istituto dell’accordo quadro per lavori di manutenzione non programmabili o per servizi ripetitivi non programmabili

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 23/06/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 23/06/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 580 € 730 € 580
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 430 € 580 € 430
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

10 ore/uomo = 1 partecipante 10 ore/uomo = 1 partecipante 10 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 23 giugno usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 8 luglio 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it