CORSO BASE IN MATERIA DI APPALTI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA – con esercitazioni pratiche sul Mepa

  • Data/e
    mercoledì 16 febbraio e giovedì 24 febbraio 2022
  • Orario
    9.30-12.30/14.00-16.00 - 2 giornate per totale 10 ore
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

DURANDO ANDREA

Provveditore di Ente locale, Consulente e docente PA in materia di appalti e contratti pubblici.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • La programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi: il D.M. n. 14/2018 e le istruzioni per la redazione del programma, indirizzi operativi sul calcolo del valore stimato degli appalti e per la redazione del prospetto economico di servizi e forniture. Cenni alla metodologia di calcolo del valore di una concessione;
  • i principi negli affidamenti sotto soglia comunitaria: art. 30, comma 1, art. 34 e art. 42 del codice contratti; il principio di rotazione: cenni generali;
  • i criteri di aggiudicazione: i casi per i quali è obbligatorio il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e la nuova disciplina del D.L. “semplificazioni”
  • la disciplina degli affidamenti diretti della Legge 120/2020, come modificata dalla Legge 108/2021 per lavori, servizi e forniture
  • progettazione dell’intervento/acquisto;
    • modalità di gestione dell’indagine di mercato;
    • modalità di gestione della procedura telematica;
    • contenuto della determina di affidamento;
  • disciplina degli affidamenti di servizi e forniture con la procedura della Legge 120/2020, come modificata dalla Legge 108/2021:
    • progettazione dell’acquisto; il calcolo del costo del personale; la disciplina transitoria del subappalto;
    • modalità di gestione dell’indagine di mercato;
    • applicazione del principio di rotazione: casi e limiti di legittimità dell’invito al contraente uscente;
      • modalità di gestione della procedura telematica;
    • contenuto della determina a contrarre e della determina di affidamento;
    • gestione della post-informazione (risultati della procedura);
  • la disciplina degli affidamenti di lavori con la procedura della Legge 120/2020, come modificata dalla Legge 108/2021:
    • progettazione dell’intervento; il calcolo del costo della manodopera; la disciplina transitoria del subappalto;
    • modalità di gestione dell’indagine di mercato;
    • applicazione del principio di rotazione: casi e limiti di legittimità dell’invito al contraente uscente;
    • modalità di gestione della procedura telematica;
  • gli eventi attinenti la gestione della procedura di gara:
    • avvio del soccorso istruttorio e ammissione dei concorrenti;
    • nomina della commissione giudicatrice per le gare da aggiudicare con il criterio dell’OEPV;
    • individuazione delle offerte anomale;
    • gestione della verifica di congruità delle offerte anomale;
    • proposta di aggiudicazione e aggiudicazione
    • verifica del rispetto dei minimi salariali retributivi;
    • regime di pubblicità e comunicazioni;
    • la possibilità dell’inversione procedimentale
  • stipula del contratto;
    • eventuale esecuzione anticipata del contratto
    • le possibilità offerte dall’istituto dell’accordo quadro per lavori di manutenzione non programmabili o per servizi ripetitivi non programmabili

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 9/02/221 Iscrizioni dopo il 9/02/22
Enti pubblici e Privati € 580 € 730
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 430 € 580
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

10 ore/uomo = 1 partecipante 10 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 9 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it