COPERTURE ASSICURATIVE DEI DIPENDENTI A CARICO DELLA STAZIONE APPALTANTE – casistiche e modalità operative (registrazione del 9/05/23)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

LAZZINI SONIA

Giurista e Formatore in materia di responsabilità, assicurazioni e fideiussioni negli appalti.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Legali, Contenzioso. Avvocati.

Considerazioni preliminari

  • Cosa intende il Consiglio di Stato nella disposizione che prevede: “Per promuovere la fiducia nell’azione legittima, trasparente e corretta dell’amministrazione, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti adottano azioni per la copertura assicurativa dei rischi per il personale” (articolo 2, comma 4 della bozza di modifica al codice dei contratti)
  • Cosa è necessario fare per attuare :questa disposizione :“Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti hanno facoltà di stipulare contratti di assicurazione per la responsabilità civile derivante dalla conclusione del contratto e dalla prosecuzione o sospensione della sua esecuzione. ( l’articolo 32, comma 8 dell’attuale codice dei contratti ripreso anche nella bozza di modifica) ?
  • La portata innovativa del comma 6 dell’articolo 58 del CCNL delle Funzioni locali : quali le implicazioni dell’assenza della dicitura “salvo il dolo e la colpa grave”?
  • Il singolo operatore pubblico non risponde per colpa lieve: l’importanza del dpr numero 3 del 1957 e l’applicazione dell’articolo 2236 cc
  • Quali attività potranno essere assicurate con una polizza pagata dall’Ente di appartenenza? Rientrano anche i progettisti (vedi articolo 24 comma 4 del codice dei contratti pubblici)? Ed il Rup? Quali i rapporti con il dm 139 del 2022?
  • Devono essere assicurati anche gli operatori pubblici che svolgono una mera attività amministrativa?
  • Come andranno inserite le coperture assicurative individuali nei capitolati di polizza RCT/RCO degli Enti pubblici  , soggette a gara ?
  • Perché non è legittima la rivalsa della Compagnia di assicurazioni dell’Ente nei confronti del singolo responsabile?

L’adeguata copertura assicurativa di RCT/RCO (particolarmente per le funzioni tecniche)

  • La responsabilità civile da “comportamento” puo’ causare un danno materiale  a terzi (danneggiamenti a cose, lesioni personali o morte)
  • Per la lesione dei diritti soggettivi il giudice competente è quello civile dove puo’ essere chiamato a rispondere degli eventuali danni anche il singolo operatore pubblico
  • Il sinistro è considerato l’evento (loss occurance)

L’adeguata copertura assicurativa  per le perdite pecuniarie arrecate a terzi (particolarmente per le funzioni amministrative)

  • La responsabilità civile da “provvedimento ” puo’ comportare un danno meramente “finanziario” a terzi (perdite pecuniarie)
  • Per la lesione dei diritti soggettivi il giudice competente è quello amministrativo: la legittimazione passiva è solo dell’Ente
  • Il sinistro è considerata la richiesta di risarcimento del danno (Claims made)

L’adeguata copertura assicurativa  per le il danno erariale davanti alla Corte dei Conti (per tutti)

  • Questa polizza deve essere pagata dalla singola persona; non possono essere spesi soldi pubblici per una tale copertura
  • la polizza deve coprire la responsabilità contabile sia diretta che indiretta: in caso di adeguata copertura assicurativa della responsabilità civile , il danno erariale è residuale per franchigie e scoperti
  • La Corte dei conti premia la sensibilità ad assicurarsi con polizze individuali: si evita il sequestro cautelativo del proprio patrimonio.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Normativa di riferimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it