CONVENZIONI, PROTOCOLLI ED ACCORDI CON GLI ENTI DEL TERZO SETTORE – Le forme di collaborazione tra comuni ed enti del terzo settore per gestire servizi e attività di interesse pubblico

  • Data/e
    lunedì 22 novembre 2021
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

ROBERTO ONORATI

Segretario comunale, Consulente EE.LL.
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Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il corso esaminerà le principali forme negoziali utilizzate dai comuni per gestire in collaborazione servizi sociali, culturali, ricreativi e sportivi. Con un taglio pratico e attraverso l’esame di casi concreti verranno passate in rassegna le principali fattispecie, le loro caratteristiche e le differenze, alla luce delle novità normative e giurisprudenziali.

  • Il Codice del Terzo Settore e le forme di collaborazione. La tipologia degli enti del Terzo Settore. Organismi non lucrativi e organismi commerciali. Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Adeguamento degli statuti alle previsioni del Codice. Organismi non lucrativi e normativa vigente in attesa dell’istituzione del RUNTS
  • La natura giuridica degli Enti del Terzo Settore. Compagine sociale. La partecipazione delle pubbliche amministrazioni agli Enti del Terzo Settore in base al parere del Ministero del Lavoro.
  • Le Linee guida del Ministero del Lavoro sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore negli artt. 55-57 (D.M. 72 del 31/3/2021). Linee guida e leggi regionali.
  • Gli accordi di co-programmazione, co-progettazione e partenariato dell’art.55. La sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale sugli accordi di partenariato quale modalità di amministrazione condivisa. Accordi per la gestione di servizi innovativi e sperimentali. Esempi di co-programmazione. Esempi concreti di accordi di co-progettazione. La combinazione tra accordi e convenzioni a rimborso. L’elemento economico negli accordi: rimborsi o contributi?
  • L’accreditamento quale forma alternativa di accordo nel codice del terzo settore. La fattispecie dell’autorizzazione e dell’accreditamento. Giurisprudenza e prassi. La posizione ANAC sugli accordi di accreditamento.
  • La convenzione a rimborso con gli enti del terzo settore. La giurisprudenza italiana ed europea sulle convenzioni a rimborso: differenze rispetto all’appalto. Decreto Semplificazioni e convenzioni, la modifica del codice dei contratti.
  • Elaborare una convenzione. Casi di progetti costruiti con il volontariato. Le finalità del progetto. I soggetti con cui stipulare le convenzioni a rimborso. Il procedimento per individuare le associazioni. Esempi di convenzioni per la gestione di servizi sociali, culturali, sportivi, ricreativi, turistici etc.
  • Regime fiscale delle convenzioni. Il concetto di rimborso: le spese rimborsabili. Volontari e professionisti.
  • Tipologie diverse dalle convenzioni a rimborso: le convenzioni in deroga con le cooperative sociali. Altre tipologie di convenzione. Le convenzioni per la gestione di impianti sportivi.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 15/11/211 Iscrizioni dopo il 15/11/21
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202
4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 15 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it