CONVENZIONI E ACCORDI CON LE ASSOCIAZIONI NEGLI ENTI LOCALI

  • Data/e
    giovedì 5 marzo 2026
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Avvocato, già Segretario generale. Esperto in materia di organizzazione e gestione di servizi alla persona e alla comunità e appalti sociosanitari per la Pubblica Amministrazione. Consulente per enti locali nel supporto alla progettazione di partenariati tra amministrazioni pubbliche e terzo settore per l'innovazione sociale.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il corso esaminerà le forme negoziali di collaborazione che si possono instaurare con le organizzazioni non lucrative. Con un taglio pratico e attraverso l’esame di casi concreti verranno passate in rassegna le varie tipologie di convenzione utilizzate dai comuni per gestire in collaborazione attività sociali, culturali, ricreative e sportive.

  • Il Codice del Terzo Settore e le forme di collaborazione in attuazione del principio di sussidiarietà. La sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale sugli accordi di partenariato quale modalità di amministrazione condivisa. La tipologia degli Enti del Terzo Settore. Le attività di interesse generale. Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La natura giuridica degli Enti del Terzo Settore. Compagine sociale.
  • Gli enti non lucrativi non iscritti al RUNTS. Esame dei rapporti di collaborazione che si possono instaurare con organizzazioni non iscritte al RUNTS. Accordi e patti di collaborazione.
  • L’organizzazione dei rapporti a livello locale. Ufficio relazioni con le associazioni. Il Registro Comunale degli enti non lucrativi. Sostegni per la progettualità. Il volontariato associativo e il volontariato civico.
  • I rapporti tra Codice del Terzo Settore e Codice dei Contratti pubblici. L’art.6 del Codice dei Contratti pubblici e i principi di solidarietà e sussidiarietà orizzontale. La differenza fra i Contratti di appalto e gli istituti di Amministrazione condivisa. Gli orientamenti giurisprudenziali. Operatori economici ed enti del terzo settore.
  • La convenzione a rimborso con gli enti del terzo settore. Il quadro normativo italiano ed europeo sulle convenzioni a rimborso: differenze rispetto all’appalto. Coordinamento con il nuovo codice dei contratti. Giurisprudenza recente sulle convenzioni.
  • L’esame dell’art.56 del Codice del terzo settore. Le Linee guida del Ministero del Lavoro sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore negli artt. 55-57 (D.M. 72 del 31/3/2021).
  • L’elaborazione di una convenzione. Le attività di interesse generale oggetto delle convenzioni. Casi di progetti costruiti con il volontariato. Le finalità del progetto. I soggetti con cui stipulare le convenzioni a rimborso. Il procedimento per individuare le associazioni. Come impostare il procedimento per stipulare una convenzione. Esame della documentazione.
  • Gli esempi di convenzioni per la gestione di attività sociali, culturali, sportive, ricreative, turistiche etc. Convenzioni per il trasporto sociale
  • Il regime fiscale delle convenzioni. Il concetto di rimborso: le spese rimborsabili. Volontari e professionisti.
  • Gli altri tipi di accordi fuori dal perimetro del codice del Terzo Settore: Protocolli e accordi ai sensi dell’art.11 della L.241/90. Gli accordi di collaborazione previsti dall’art. 119 del TUEL e dalla L.449/97. Differenze tra accordi e convenzioni a rimborso. Accordi di collaborazione in materia sociale e culturale.
  • I patti di collaborazione per la sussidiarietà orizzontale nell’ambito della valorizzazione dei beni comuni.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli altri Enti diversi dai comuni con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero massimo di 500 dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it