CONVENZIONI E ACCORDI CON IL TERZO SETTORE NEGLI ENTI LOCALI (registrazione del 24/11/23)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

ONORATI ROBERTO

Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

  • Il Codice del Terzo Settore e le forme di collaborazione in attuazione del principio di sussidiarietà. La tipologia degli enti del Terzo Settore. Organismi non lucrativi e organismi commerciali. Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La natura giuridica degli Enti del Terzo Settore. Compagine sociale. Associazioni non iscritte al RUNTS.
  • La partecipazione delle pubbliche amministrazioni agli Enti del Terzo Settore in base al parere del Ministero del Lavoro.
  • La convenzione a rimborso con gli enti del terzo settore. Il quadro normativo italiano ed europeo sulle convenzioni a rimborso: differenze rispetto all’appalto. Coordinamento con il nuovo codice dei contratti. Giurisprudenza recente sulle convenzioni.
  • Esame dell’art.56 del Codice del terzo settore. Le Linee guida del Ministero del Lavoro sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore negli artt. 55-57 (D.M. 72 del 31/3/2021). Natura non vincolante delle Linee guida. Le leggi regionali.
  • Il volontariato associativo e il volontariato individuale. Esame delle norme del Codice del Terzo settore. Progetti per coinvolgere il volontariato individuale.
  • Elaborare una convenzione. Le attività di interesse generale oggetto delle convenzioni. Casi di progetti costruiti con il volontariato. Le finalità del progetto. I soggetti con cui stipulare le convenzioni a rimborso. Il procedimento per individuare le associazioni. Come impostare il procedimento per stipulare una convenzione. Esame della documentazione.
  • Esempi di convenzioni per la gestione di attività sociali, culturali, sportive, ricreative, turistiche etc. Convenzioni per il trasporto sociale. La possibilità di utilizzare la convenzione per la gestione di impianti sportivi privi di rilevanza economica. Gli accordi per la valorizzazione dei beni culturali.
  • Regime fiscale delle convenzioni. Il concetto di rimborso: le spese rimborsabili. Volontari e professionisti.
  • Altri tipi di accordi fuori dal perimetro del codice del Terzo Settore: Protocolli e accordi ai sensi dell’art.11 della L.241/90.Gli accordi di collaborazione previsti dall’art. 119 del TUEL e dalla L.449/97. Differenze tra accordi e convenzioni a rimborso. Accordi di collaborazione in materia sociale e culturale. Gestione di servizi a rilevanza economica. Il piano economico-finanziario.
  • I patti di collaborazione per la sussidiarietà orizzontale nell’ambito della valorizzazione dei beni comuni.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente  – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3o giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
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