CONTRIBUTI E FORME DI SOSTEGNO DEI COMUNI ALLE ATTIVITA’ DELLE ASSOCIAZIONI

  • Data/e
    martedì 23 gennaio 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

  • Sostegni agli organismi non lucrativi. Le differenti forme dei benefici concedibili dalle Amministrazioni Locali. Le forme di “sostegno economico” e di altra natura erogate dalle Amministrazioni Locali per lo sviluppo di attività di soggetti, associativi e non, in chiave di realizzazione del principio di sussidiarietà.
  • Sussidiarietà orizzontale e le diverse forme di collaborazione. Contributi agli Enti del Terzo Settore. Registro Unico nazionale del Terzo Settore e registri comunali. Il Codice del Terzo Settore e i sostegni alle associazioni. Coordinamento con le norme che prevedono vantaggi economici. I contributi erogati attraverso protocolli o accordi
  • Presupposti per il riconoscimento dei contributi. Orientamenti della Corte dei Conti. Le finalità di interesse pubblico. Schema di regolamento per la concessione dei vantaggi economici.
  • La delibera ANAC n. 468 del 16 giugno 2021 sulla concessione dei vantaggi economici.La concessione agevolata di immobili comunali. Cenni.
  • I contributi finanziari: natura e differenza rispetto a forme di corrispettivo per prestazioni. – I beneficiari dei contributi. Sostegni ad associazioni. • I contributi economici destinati a sostenere attività o progetti delle associazioni: modalità di gestione e finalizzazioni. La definizione di criteri specifici per l’assegnazione di contributi economici ad associazioni: il sostegno economico ai programmi di attività ed i percorsi per stimolare le progettualità degli organismi associativi presenti sul territorio.
  • L’erogazione di forme di sostegno economico a particolari tipologie di associazioni: a) i contributi alle associazioni sportive per la promozione dell’attività sportiva (e le differenze dalle somme assegnate in forma di corrispettivo per l’affidamento in gestione di impianti sportivi); b) i contributi alle associazioni culturali (in particolare per progetti sollecitati dall’Amministrazione in ordine alla realizzazione di manifestazioni culturali).
  • Rendicontazione dei contributi. Quadro economico e cofinanziamento. Spese ammesse alla contribuzione. I contributi e la co-progettazione. L’orientamento della Corte dei Conti. Rendicontazione di contributi ordinari e straordinari. Schema di rendicontazione. La circolare 2 del 2/2/2009 del Ministero del Lavoro sulla rendicontazione dei contributi. Rendicontazione a costi reali e unitari. Le spese forfetarie.
  • Profili fiscali inerenti la concessione di contributi: • La disciplina fiscale applicabile ai contributi ed alle sovvenzioni economiche. • La verifica preliminare della posizione giuridica e fiscale dell’organismo percettore dei contributi economici. Applicabilità della ritenuta d’acconto IRES. La differenza tra contributi e corrispettivi (situazione legata ad atti pattizi, accordi, convenzioni). Le circolari dell’Agenzia delle Entrate.
  • Forme di erogazione di benefici: il patrocinio dell’Amministrazione Locale a manifestazioni ed iniziative organizzate da soggetti privati: • La definizione del patrocinio: sua natura e sua configurazione giuridica. • Il patrocinio con e senza contributo economico: natura e differenza rispetto ad altri strumenti (es. sponsorizzazioni). • I casi nei quali il patrocinio può essere concesso.• I criteri per la concessione del patrocinio. • Le verifiche inerenti le iniziative patrocinate e la tutela dell’immagine dell’Amministrazione.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it