CONTRIBUTI E FORME DI SOSTEGNO DEI COMUNI ALLE ATTIVITA’ DELLE ASSOCIAZIONI

  • Data/e
    lunedì 16 novembre 2020
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

ROBERTO ONORATI

Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

  • Sostegni agli organismi non lucrativi. Le differenti forme dei benefici concedibili dalle Amministrazioni Locali. Le forme di “sostegno economico” e di altra natura erogate dalle Amministrazioni Locali per lo sviluppo di attività di soggetti, associativi e non, in chiave di realizzazione del principio di sussidiarietà.
  • Presupposti per il riconoscimento dei contributi. Orientamenti della Corte dei Conti. Le finalità di interesse pubblico. Schema di regolamento per la concessione dei vantaggi economici.
  • I contributi finanziari: natura e differenza rispetto a forme di corrispettivo per prestazioni. – I beneficiari dei contributi. Sostegni ad associazioni. • I contributi economici destinati a sostenere attività o progetti delle associazioni: modalità di gestione e finalizzazioni. La definizione di criteri specifici per l’assegnazione di contributi economici ad associazioni: il sostegno economico ai programmi di attività ed i percorsi per stimolare le progettualità degli organismi associativi presenti sul territorio. L’erogazione di forme di sostegno economico a particolari tipologie di associazioni: a) i contributi alle associazioni sportive per la promozione dell’attività sportiva (e le differenze dalle somme assegnate in forma di corrispettivo per l’affidamento in gestione di impianti sportivi); b) i contributi alle associazioni culturali (in particolare per progetti sollecitati dall’Amministrazione in ordine alla realizzazione di manifestazioni culturali).
  • Il Codice del Terzo Settore e i sostegni alle associazioni. Coordinamento con le norme che prevedono vantaggi economici. I contributi erogati attraverso protocolli o accordi
  • Rendicontazione dei contributi. Quadro economico e cofinanziamento
  • Profili fiscali inerenti la concessione di contributi: • La disciplina fiscale applicabile ai contributi ed alle sovvenzioni economiche. • La verifica preliminare della posizione giuridica e fiscale dell’organismo percettore dei contributi economici. Applicabilità della ritenuta d’acconto IRES. La differenza tra contributi e corrispettivi (situazione legata ad atti pattizi, accordi, convenzioni).
  • Forme di erogazione di benefici: il patrocinio dell’Amministrazione Locale a manifestazioni ed iniziative organizzate da soggetti privati: • La definizione del patrocinio: sua natura e sua configurazione giuridica. • Il patrocinio con e senza contributo economico: natura e differenza rispetto ad altri strumenti (es. sponsorizzazioni). • I casi nei quali il patrocinio può essere concesso.• I criteri per la concessione del patrocinio. • Le verifiche inerenti le iniziative patrocinate e la tutela dell’immagine dell’Amministrazione

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 9/11/201 Iscrizioni dopo il 9/11/20
Enti pubblici e Privati € 150 € 180
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 120 € 150
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1/2 ingresso = 1 partecipante 1/2 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202
3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 9 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it