COLLABORARE CON LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE: I RAPPORTI TRA ENTI LOCALI ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE PER GESTIRE ATTIVITA’ E SERVIZI PUBBLICI

  • Data/e
    lunedì 17 novembre 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Avvocato, già Segretario generale. Esperto in materia di organizzazione e gestione di servizi alla persona e alla comunità e appalti sociosanitari per la Pubblica Amministrazione. Consulente per enti locali nel supporto alla progettazione di partenariati tra amministrazioni pubbliche e terzo settore per l'innovazione sociale.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il corso si focalizza sulle diverse tipologie di rapporti di collaborazione tra enti locali e associazioni sportive per gestire attività e servizi di interesse pubblico. Dopo un inquadramento dell’ordinamento delle associazioni sportive, verranno passate in rassegna le principali fattispecie, alla luce della normativa e della giurisprudenza. Ampio spazio verrà dedicato all’esame di casi concreti.

  • Le associazioni sportive dilettantistiche e gli enti di promozione sportiva e la riforma dello sport. L’ordinamento delle associazioni e società sportive dilettantistiche alla luce del decreto 36/2021. Il Registro delle associazioni sportive dilettantistiche.
  • La possibilità di erogare contributi in conto gestione a sostegno dell’attività sportiva giovanile a società sportive dilettantistiche. L’erogazione di contributi finanziari: natura e differenza rispetto a forme di corrispettivo per prestazioni. I beneficiari dei contributi. Sostegni ad associazioni. I contributi economici destinati a sostenere attività o progetti delle associazioni: modalità di gestione e finalizzazioni. La definizione di criteri specifici per l’assegnazione di contributi economici ad associazioni: il sostegno economico ai programmi di attività ed i percorsi per stimolare le progettualità degli organismi associativi presenti sul territorio.
  • La rendicontazione dei contributi. Quadro economico e cofinanziamento. Spese ammesse alla contribuzione. L’orientamento della Corte dei Conti. Rendicontazione di contributi ordinari e straordinari. Schema di rendicontazione. La circolare 2 del 2/2/2009 del Ministero del Lavoro sulla rendicontazione dei contributi. Rendicontazione a costi reali e unitari. Le spese forfetarie.
  • Collaborare con le associazioni sportive per gestire gli impianti sportivi senza rilevanza economica. La concessione strumentale. Il decreto 38/2021. La selezione delle associazioni sportive. Il piano gestionale. I contributi erogati per la gestione degli impianti e il bilancio consuntivo. Aspetti fiscali. Esame di bandi e contratti.
  • La collaborazione con associazioni sportive senza finalità di lucro per la riqualificazione degli impianti sportivi. L’art.5 del D.Lgs. 38/2021. Il procedimento per attivare la collaborazione. Progetto preliminare e piano di fattibilità economico-finanziaria. Esame di bandi e contratti.
  • Il partenariato previsto dall’art. 4/12 del D.Lgs. 38/2021. Interventi di riqualificazione e ammodernamento.
  • Le palestre scolastiche. Assegnazione di spazi e concessione in uso. Convenzione con gli istituti scolastici.
  • La co-progettazione e convenzioni con gli Enti del Terzo Settore e le associazioni sportive per le attività di interesse generale e la gestione degli impianti sportivi.
  • I progetti di servizio da svolgere in partenariato con Enti del Terzo Settore e associazioni sportive ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 201/2022. Accordi e patti di collaborazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it