CODICE DEI CONTRATTI E CODICE DEL TERZO SETTORE: DUE DIVERSE FILOSOFIE DI GESTIONE DEI SERVIZI. La co-progettazione con gli enti del terzo settore per la gestione di servizi di interesse generale

  • Data/e
    martedì 14 marzo 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

  • Soggetti senza scopo di lucro e soggetti del terzo settore: La distinzione tra associazione di cui al codice civile e i soggetti del terzo settore in senso stretto; L’ente locale ed i rapporti con i soggetti senza scopo di lucro: associazioni, fondazioni, soggetti del terzo settore; la natura giuridica delle associazioni e le tipologie di forme associative: scopo sociale e finalità istituzionale delle associazioni; i soggetti con i quali il comune può stipulare convenzioni
  • Gli strumenti di gestione dei rapporti dei (SIG) Servizi Interesse Generale: il contratto e la convenzione; distinzione tra il contratto e la convenzione; la natura giuridica della convenzione quale strumento di disciplina dei rapporti tra ente e comune; quando utilizzare il contratto e quando utilizzare la convenzione;
  • Corrispettivo e/o contributo: La distinzione tra corrispettivo, contributo e rimborso spese nella gestione dei rapporti tra ente ed associazione; aspetti qualificanti della presenza del corrispettivo; le indicazioni della Corte di Giustizia e dell’Agenzia delle Entrate;
  • Il volontario: Chi è il volontario; di cosa si occupa; i rimborsi ai volontari; i casi specifici; i divieti; i rapporti con i singoli volontari e la natura giuridica dei rapporti tra singolo volontario e comune; Rimborso spese ai volontari a chiarimenti in tema di autocertificazione delle spese sostenute; il rapporto tra volontario e lavoratore dipendente; i dipendenti degli enti senza scopo di lucro;
  • La co-progettazione: La co-progettazione quale strumento di relazione e realizzazione di obiettivi; il ruolo dei vari soggetti interessati, pubblici e privati; dal dpcm 30 marzo 2001 all’art. 55 del codice del terzo settore; I chiarimenti della Corte Costituzionale sulle modalità di co-progettazione; le modalità operative di gestione della co progettazione
  • L’individuazione del soggetto cui affidare la gestione delle attività di interesse generale: l’inapplicabilità del D.Lgs 50/2016; i criteri di scelta nell’alveo dei principi generali; i requisiti soggettivi e oggettivi dei soggetti senza scopo di lucro.
  • La convenzione con i soggetti senza scopo di lucro: elaborazione di un testo di una convenzione quale strumento fisiologico di gestione dei rapporti; i contenuti obbligatori della convenzione; Le clausole della convenzione; la disciplina analitica dei rimborsi spesa; il recesso unilaterale della pubblica amministrazione; la disciplina del rimborso dei costi assicurativi; la disciplina del regime fiscale.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 7/03/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 7/03/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 7 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it