ASPETTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI NELLA DEFINIZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA DIGITALIZZAZIONE DELL’ENTE

  • Data/e
    lunedì 20 giugno 2022
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CIABATTI CESARE

Consulente e formatore P.A. in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione; tematiche riguardanti documento informatico, firma digitale, dematerializzazione dei documenti, strumenti informatici di trasmissione dati.
Scopri di più

Evento concluso.

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale.

Il nuovo Piano triennale 2021-2023 per la digitalizzazione della pubblica amministrazione, conferma il percorso fin qui intrapreso e offre uno strumento operativo indispensabile per l’ente: il FORMAT PT. Ovvero una bozza di progetto mediante il quale l’ente può definire il proprio piano triennale al fine di mettere al riparo l’ente dall’applicazione del pesante quadro sanzionatorio previsto dall’art 18-bis del CAD in vigore dal 1° giugno 2021 (sanzioni da 10 a 100 mila euro per l’ente  e responsabilità per i dirigenti inadempienti).

Il corso dal taglio pratico, intende prendere spunto da un caso concreto sviluppato sul modello proposto da AGID e analizzato nel dettaglio al fine di permettere al partecipante di acquisire la consapevolezza per calare le indicazioni del Piano Triennale 2021-2023 all’interno della specifica realtà organizzativa del proprio ente e definire la progettualità indispensabile per raccogliere l’opportunità storica offerta dai bandi PNRR, PNC, fondi React- EU e il Fondo Innovazione 2022.

Il Piano triennale per la pubblica amministrazione 2021-2023

  • Elementi di continuità e di novità con i precedenti piani
  • Piano triennale e le opportunità del PNRR
  • Il FORMAT PT proposto da AGID

Le componenti tecnologiche previste nel piano triennale

  • SERVIZI ON LINE: gli obiettivi e le linee di azione per l’erogazione dei servizi on line usabili, accessibili e di nuova generazione.
  • DATI: le politiche di open data secondo il Piano Triennale, la Direttiva UE 2019/1024 e la Direttiva 2007/2 CE (Inspire, INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe). adempimenti dell’ente e linee da azione dell’ente.
  • PIATTAFORME ABILITANTI: obiettivi raggiunti e nuovi adempimenti dell’ente per l’integrazione con le piattaforme per l’erogazione di servizi on line e la riorganizzazione dei processi interni. Obiettivi e linee di azione dell’ente.
  • INFRASTRUTTURE: il modello Cloud (IASS, PASS e SAAS) proposto dal Piano triennale. il modello di analisi dell’infrastruttura informatica dell’ente, obiettivi e linee di azione dell’ente.
  • INTEROPERABILITA’: il principio once only, la cooperazione applicativa secondo le nuove linee guida. Il modello di analisi dell’infrastruttura dell’ente, obiettivi e linee di azione dell’ente.
  • SICUREZZA: l’analisi delle misure minime di sicurezza indicate nella Circolare AGID 2/2017, obiettivi e linee di azione dell’ente.
  • IL SISTEMA DOCUMENTALE: le indicazioni delle nuove Linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Archivio unico, fascicolazione elettronica, conservazione e diritto all’oblio. Il modello per rilevare obiettivi e Linee di azione.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 13/06/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 13/06/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 260 € 320 € 260
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 13 giugno usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 21 giugno 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it