ANALISI E GESTIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI DOPO IL NUOVO CCNL 16.11.2022 DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI 

STRUMENTI OPERATIVI PER L’OBBLIGO DI REVISIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI ALLA LUCE DEI DECRETI MINISTERIALI 8.5.2018 E 22.7.2022 IN MATERIA DI INDIVIDUAZIONE DEI NUOVI FABBISOGNI DI PERSONALE

  • Data/e
    lunedì 13 marzo 2023
  • Orario
    9,00 – 14,00
  • Sede
    BOLOGNA
  • Luogo
    Zan Hotel Europa

    Via Cesare Boldrini, 11 - Bologna

Docente

TAMASSIA LUCA

Avvocato, Esperto in organizzazione pubblica e gestione del personale; consulente Enti locali e Amministrazioni Pubbliche.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

  • Il profilo professionale: definizione ed utilità di sistema
  • Il profilo professionale: finalità giuridiche, organizzative e gestionali
  • Il contenuto tradizionale del profilo professionale
  • L’obbligo di ridefinizione dei profili professionali
  • I decreti ministeriali 8.5.2018 e 22.7 2022: contenuti e finalità
  • L’equivalenza delle mansioni nel CCNL 31.3.1999
  • Le mansioni equivalenti nel nuovo CCNL 16.11.2022
  • La riprogettazione del profilo professionale: concetti di base in materia di ruolo e competenze
  • L’analisi del ruolo mediante job analysis: differenze con sistemi di job evaluation
  • la rilevazione delle competente di ruolo: conoscenze, capacità e comportamenti
  • L’individuazione degli item attitudinali: metodologia di registrazione
  • La valutazione delle attitudini nei procedimenti concorsuali
  • La valutazione delle attitudini nei percorsi di carriera
  • Gli strumenti della valutazione attitudinale: colloqui strutturati e semistrutturati, big five, B.E.I., role play, problem solving, assessment
  • Organizzazione di un’esperienza in aula di applicazione metodologica di valutazione con assessment (center) con coinvolgimento dei partecipanti

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 6/03/23 1 Iscrizioni dopo il 6/03/23
Enti pubblici e Privati € 350 € 430
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 290 € 350
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/20 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20(2) 5 ore/uomo =1 partecipante 5 ore/uomo =1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, accesso all’Area Riservata con materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 7 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it