VERIFICHE DI CONFORMITÁ E VALUTAZIONI DI COMPATIBILITÁ NEL PROCEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Il ruolo e le competenze della Soprintendenza e dell’Ente locale, i presupposti per la formazione del silenzio-assenso, gli incidenti procedimentali, gli effetti del Piano Paesaggistico.

  • Data/e
    giovedì 22 giugno 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

PAOLI LORENZO

Architetto. Dirigente del Settore Governo del Territorio di Comune. Consulente ANCI. Docente di corsi di formazione su temi riguardanti la legislazione in materia di edilizia, urbanistica e tutela del paesaggio.
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Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

Le nozioni fondamentali

  • l’art. 117 della Costituzione: competenze statali e regionali in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali; le pronunce della Corte costituzionale sulle relazioni tra tutela del paesaggio e governo del territorio;
  • la definizione di paesaggio nel Codice dei beni culturali e del paesaggio e le nozioni di ‘tutela’ e ‘valorizzazione’ (art. 131);
  • i beni paesaggistici: vincoli provvedimentali, tutele paesaggistiche ex lege, vincoli derivanti dai piani paesaggistici;
  • la pianificazione paesaggistica: natura ed effetti del Piano Paesaggistico;
  • presupposti e finalità dell’atto autorizzativo;
  • i casi di esenzione dall’autorizzazione (art. 149 del Codice): i concetto di “alterazione” dello stato esteriore dei luoghi e  di irrilevanza paesaggistica.

Le nozioni di ‘conformità’ e ‘compatibilità’ paesaggistica nell’iter di valutazione dei progetti di trasformazione

  • la valutazione di “compatibilità” paesaggistica (in presenza o meno di Piano Paesaggistico);
  • le verifiche di conformità alle prescrizioni d’uso in presenza di Piano Paesaggistico o di vincoli c.d. ‘vestiti’.
  • I diversi livelli di discrezionalità tecnica nella delibazione delle istanze di autorizzazione.

Analisi del procedimento autorizzativo ‘ordinario’ (art. 146 del Codice)

  • natura dell’atto autorizzativo e soggetti abilitati all’inoltro dell’istanza;
  • efficacia temporale dell’autorizzazione;
  • le competenze regionali e i presupposti per il conferimento della sub-delega all’esercizio della funzione autorizzatoria;
  • il ruolo del responsabile del procedimento e la natura dei pareri della Commissione locale del Paesaggio;
  • ruolo e competenze dell’autorità amministrativa competente al rilascio dell’autorizzazione;
  • la “proposta motivata”;
  • le verifiche di competenza e la natura del parere del Soprintendente.

I presupposti per la formazione del silenzio-assenzo e gli incidenti procedimentali

  • il silenzio-assenso nei rapporti tra pubbliche amministrazioni (art. 17-bis della Legge 241/1990): i diversi pronunciamenti giurisprudenziali sulla sua applicabilità ai procedimenti paesaggistici;
  • le conseguenze sul procedimento autorizzativo e sui poteri del Soprintendente in caso di avvenuta conformazione degli strumenti urbanistici comunali al Piano Paesaggistico Regionale;
  • il parere espresso dalla Soprintendenza oltre il termine di legge: l’esaurimento o meno del potere di pronunciarsi e la portata vincolante o meno di tale parere sull’adozione del provvedimento finale non ancora emesso.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

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