Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Servizi Scolastici e Appalti.
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Servizi Scolastici e Appalti.
I servizi scolastici, affidati alla competenza dei Comuni, sono molteplici e variegati, e durante il webinar si prenderanno in considerazione le tre tipologie di servizi maggiormente rilevanti: la refezione scolastica, il trasporto scolastico e i servizi educativi. Il servizio di refezione scolastica è potenzialmente ad alta contendibilità di mercato, con aziende agguerrite e provenienti da un mercato maturo, benchè nelle realtà più piccole, anche in queste gare si faticano a trovare concorrenti motivati: in entrambi i casi, sono richieste in capo al RUP del Comune competenze altamente specialistiche, per fronteggiare l’alta contendibilità di mercato da un lato e la bassa contendibilità dall’altro, con un opportuna ponderazione dei requisiti di partecipazione e dei criteri di aggiudicazione. Il servizio di trasporto scolastico, che presenta importanti barriere all’ingresso per la disponibilità degli automezzi e dei ricoveri, ce presuppone il loro contestuale utilizzo nel medesimo territorio negli orari diversi da quelli scolastici, presenta al contrario soprattutto nelle piccole realtà notevoli problemi di struttura del mercato, con le conseguenti difficoltà delle stazioni appaltanti al rispetto del principio di rotazione. Da ultimo, i servizi educativi rientrano a pieno titolo nei servizi alla persona, dunque nel regime di cui all’art. 128 del Codice, che non è esattamente sovrapponibile al regime ordinario e consente pertanto talune deroghe. Nonostante tali diversità e peculiarità delle tre tipologie di servizi, sono però tutti accomunati dalla inderogabile necessità di essere avviati in concomitanza con l’avvio delle attività scolastiche, senza possibilità di rinvii. Tutto ciò richiede, in capo al RUP, competenze e abilità specifiche, per affrontare le diverse sfide in tempi rapidi, compatibili con l’avvio dei servizi a Settembre di ciascun anno. Il webinar si pone dunque l’obiettivo di supportare i RUP e i loro collaboratori nella fase di progettazione ed affidamento dei servizi scolastici (refezione scolastica, trasporto scolastico e servizi educativi), mettendo in guardia dalle sviste più comuni e proponendo soluzioni operative efficaci, in linea con il dettato normativo del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e le nuove prassi post-digitalizzazione dei contratti pubblici.
Il servizio di refezione scolastica:
Il servizio di trasporto scolastico
I servizi scolastici
Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.
Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.
Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Il corso in diretta comprende:
In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.
Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).
Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita | |
Enti pubblici e Privati | € 280 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 220 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/20201 |
1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201 |
4 ore/uomo = 1 partecipante |
Iscrizioni a Pacchetto | |
Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) | € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive) |
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) | € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive) |
LE QUOTE COMPRENDONO: accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.