PROGETTAZIONE ED AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI DOPO IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

  • Data/e
    giovedì 23 maggio 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Servizi Scolastici e Appalti.

I servizi scolastici, affidati alla competenza dei Comuni, sono molteplici e variegati, e durante il webinar si prenderanno in considerazione le tre tipologie di servizi maggiormente rilevanti: la refezione scolastica, il trasporto scolastico e i servizi educativi. Il servizio di refezione scolastica è potenzialmente ad alta contendibilità di mercato, con aziende agguerrite e provenienti da un mercato maturo, benchè nelle realtà  più piccole, anche in queste gare si faticano a trovare concorrenti motivati: in entrambi i casi,  sono richieste in capo al RUP del Comune competenze altamente specialistiche, per fronteggiare l’alta  contendibilità di mercato da un lato e la bassa contendibilità dall’altro, con un opportuna ponderazione dei requisiti di partecipazione e dei criteri di aggiudicazione. Il servizio di trasporto scolastico, che presenta importanti barriere all’ingresso per la disponibilità degli automezzi e dei ricoveri, ce presuppone il loro contestuale utilizzo nel medesimo territorio negli orari diversi da quelli scolastici, presenta al contrario soprattutto nelle piccole realtà notevoli problemi di struttura del mercato, con le conseguenti difficoltà delle stazioni appaltanti al rispetto del principio di rotazione. Da ultimo, i servizi educativi rientrano a pieno titolo nei servizi alla persona, dunque nel regime di cui all’art. 128 del Codice, che non è esattamente sovrapponibile al regime ordinario e consente pertanto talune deroghe. Nonostante tali diversità e peculiarità delle tre tipologie di servizi, sono però tutti accomunati dalla inderogabile necessità di essere avviati in concomitanza con l’avvio delle attività scolastiche, senza possibilità di rinvii. Tutto ciò richiede, in capo al RUP, competenze e abilità specifiche, per affrontare le diverse sfide in tempi rapidi, compatibili con l’avvio dei servizi a Settembre di ciascun anno. Il webinar si pone dunque l’obiettivo di supportare i RUP e i loro collaboratori nella fase di progettazione ed affidamento dei servizi scolastici (refezione scolastica, trasporto scolastico e servizi educativi), mettendo in guardia dalle sviste più comuni e proponendo soluzioni operative efficaci, in linea con il dettato normativo del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e le nuove prassi post-digitalizzazione dei contratti pubblici.

Il servizio di refezione scolastica:

  • L’inquadramento giuridico: differenze giuridiche e procedurali tra:
    • appalto
    • concessione
    • PPP
  • La redazione del capitolato descrittivo e prestazionale:
    • l’oggetto del contratto: l’appalto congiunto e disgiunto con il servizio di consegna pasti a domicilio.
    • La valorizzazione dell’importo dell’affidamento ex art. 14 c. 4 del codice: L’importo a base di gara, opzione di proroga contrattuale, e servizi analoghi ex art. 76 c. 6 del Codice
    • La definizione delle modalità di pagamento: pagamento diretto all’appaltatore, il buono pasto elettronico e il sistema gestionale in uso, il pagamento residuale a carico della stazione appaltante
    • Il calcolo del valore stimato della manodopera ex art. 41 c. 14 del Codice
    • la revisione dei prezzi obbligatoria ex art. 60 del Codice
    • il ruolo del RUP e del DEC in fase esecutiva
    • le modalità di pagamento e la contabilità del contratto
    • le penali e il controllo in fase esecutiva
    • la clausola risolutiva espressa
    • la verifica di conformità del servizio/CRE
  • i criteri premianti nell’OEPV
    • il centro di cottura
    • il sistema informatico di pagamento
    • il piano dei trasporti
    • il piano delle sanificazioni
    • le proposte di arredi attrezzature
    • il piano di formazione del personale
    • proposte formative per le scuole e la cittadinanza
    • i pasti aggiuntivi
    • iniziative di catering per il Comune
  • i requisiti partecipazione
    • le white list
    • i requisiti di capacità economica e finanziaria
    • i requisiti di capacità tecnica e professionale

Il servizio di trasporto scolastico

  • la redazione del Capitolato speciale d’appalto
    • la definizione dell’oggetto del servizio
    • i servizi analoghi e complementari: la strutturazione della base d’asta
    • le modifiche del contratto in corso di esecuzione
    • le tratte, la quantificazione
    • il costo della manodopera
    • la continuità del servizio e le penali
    • la formulazione dell’offerta economica
  • I criteri premianti ell’OEPV
    • La dotazione di mezzi
    • Le certificazioni di qualità
    • L’organizzazione del servizio
    • Il piano di emergenza
    • I criteri ambientali
  • i requisiti partecipazione e di esecuzione
    • i requisiti di capacità economica e finanziaria
    • i requisiti di capacità tecnica e professionale
    • i requisiti di esecuzione

I servizi scolastici

  • La redazione del Capitolato speciale d’Appalto
    • L’individuazione delle prestazioni
    • L’individuazione della base d’asta
    • Le modifiche del contratto previste ai sensi dell’art. 120 c. 1 lett. a)
    • Il valore massimo stimato del contratto
    • L’individuazione del CCNL
    • La revisione del prezzo e gli aumenti contrattuali
    • Il calcolo del costo della manodopera
    • Il RUP e il DEC e la contabilità del contratto
    • Il CRE/verifica di conformità finale
  • i criteri premianti nell’OEPV
    • la proposta progettuale
    • le proposte di servizi integrativi e complementari
    • il CV del coordinatore
  • i requisiti partecipazione
    • i requisiti di capacità economica e finanziaria
    • i requisiti di capacità tecnica e professionale

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it