PERCORSO BASE DI ELEMENTI DI CONTABILITA’ DEGLI ENTI LOCALI PER SETTORI NON FINANZIARI

  • Data/e
    lunedì 25 settembre, lunedì 9 ottobre e martedì 14 novembre 2023
  • Orario
    9.00-13.00 - 3 giornate per un totale di 12 ore
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MARINAI MARCO

Responsabile dell’Ufficio “Programmazione Finanziaria” nel Settore dei Servizi Finanziari di Ente Capoluogo di Provincia. Già Responsabile Ufficio Rete scolastica e gestione amm.va servizi educativi-scolastici di Comune capoluogo, docente EE.LL. in materia di servizi scolastici e finanziari, esperto Isee.
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Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settori di Ente Pubblico Locale, Regione.

E’ possibile scegliere di partecipare ad una oppure a due o tutte e tre le giornate del percorso. È possibile acquistare più giornate ma fare partecipare persone diverse.

 

1° giornata  Lunedì 25 settembre 2023 – 4 ore

La gestione del Bilancio degli Enti Locali (impegni, accertamenti, fondi, avanzi e variazioni di bilancio) – corso di contabilità per personale dei settori non finanziari

 

2° giornata Lunedì 9 ottobre 2023 – 4 ore

LA STRUTTURA E LA VITA DEL BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI – corso di contabilità per personale dei settori non finanziari

 

3° giornata  Lunedì 13 novembre 2023 – 4 ore

La gestione contabile degli investimenti e dei lavori pubblici nel bilancio degli Enti Locali – corso per addetti settori tecnici

Introduzione

  • La riforma contabile (D.Lgs. 118/2011) (l’armonizzazione – cenni ai nuovi principii)
  • Bilancio di competenza, cassa, residui (caratteristiche e interrelazioni)
  • Bilancio di parte corrente e in conto capitale (le entrate e le spese di parte corrente – caratteristiche di una spesa in conto capitale – l’autofinanziamento)

Gli impegni di spesa

  • Definizione di impegno, (gli elementi necessari – la competenza potenziata – eccezioni al principio della competenza potenziata – casistiche).
  • La determina di impegno (il riferimento normativo da citare in determina – La corretta dicitura per impegnare sul PEG – Cosa dice il Regolamento di Contabilità dell’Ente – il visto contabile).
  • Impegni pluriennali
  • Prenotazione di impegno (significato – in quali casi si utilizza – cosa occorre per perfezionare l’impegno – impegni non perfezionati a fine anno).
  • Sub-impegno;
  • Gli impegni sui capitoli collegati
  • Impegni e Piano biennale degli acquisti di beni e servizi.
  • Delibere di Giunta e determine dirigenziali (differenze di competenze con riferimento all’impegno di risorse – parere di regolarità contabile – la lettura sul programma J-Ente)
  • Residui passivi (definizione – riaccertamento)

I Fondi

  • Fondo Pluriennale Vincolato (definizione – differenza con l’avanzo vincolato)
  • Fondo passività potenziali (a cosa serve – quando si crea)
  • Fondo crediti di dubbia esigibilità
  • L’Avanzo vincolato (quando si determina – caratteristiche del vincolo – come utilizzarlo)
  • L’Avanzo accantonato
  • L’Avanzo Destinato
  • L’Avanzo libero

Gli accertamenti di entrata

  • Definizione di accertamento, (gli elementi necessari – la competenza potenziata – divieto di accertare entrate future – accertamenti sui capitoli collegati – Delibere di Giunta e determine dirigenziali).
  • La determina di accertamento (i controlli dei servizi finanziari – Il riferimento normativo da citare in determina – possibilità di sfondare lo stanziamento – Accertamento fittizio);
  • Residui attivi (definizione – riaccertamento).

Variazioni di bilancio e PEG

  • Nozioni generali
  • Le competenze (Consiglio comunale, Giunta comunale, Dirigente, eccezioni)
  • Le tempistiche
  • Le variazioni di cassa (particolarità)
  • Il modello per la richiesta delle variazioni
  • Il parere dei revisori dei conti

Il bilancio e il PEG

  • Durata del bilancio e del PEG
  • Processo di formazione del bilancio e del PEG (competenze, tempi e scadenze, modalità di formazione, esercizio provvisorio)
  • Bilancio di competenza, cassa, residui (caratteristiche e interrelazioni)
  • Gestione del bilancio e del PEG (monitoraggi, salvaguardia degli equilibri e assestamento di bilancio, impegni, accertamenti, residui, variazioni)
  • Rendiconto del bilancio/PEG (riaccertamento dei residui, fase di preconsuntivo)
  • Il Piano dei Conti Integrato (per entrate ed uscite, definizione, macroaggragati – glossario – livelli)
  • Titoli di Entrata ed Uscita (i più significativi di parte corrente, parte capitale, per partite di giro servizi conto terzi)
  • Missioni e Programmi (uscite)
  • Capitoli/articoli (codifiche costitutive)
  • PCF e Missioni/Programmi
  • Cenni sugli Equilibri finanziari
  • Cenni sui fondi (Fondo di Riserva, FCDE, FPV, Fondi per passività potenziali)

Gli investimenti e l’indebitamento

  • La spesa d’investimento, (inquadramento e definizione – l’accrescimento patrimoniale – le spese in conto capitale e le differenze con le spese correnti e con gli investimenti – il piano dei conti finanziario e il glossario)
  • Le fonti di finanziamento degli investimenti, (le diverse entrate – accensione di prestiti – autofinanziamento – entrate da oneri di urbanizzazione – entrate dalle sanzioni del codice della strada – contributi e trasferimenti in conto capitale – avanzo di amministrazione)
  • equilibrio in conto capitale
  • Il processo di spesa, (impegno in conto capitale – dall’atto alla registrazione contabile della spesa; visto contabile e parere contabile)
  • la programmazione, (il piano delle opere pubbliche – il DUP – il Bilancio)
  • I livelli della progettazione (livello minimo e i livelli successivi)
  • Il livello minimo di progettazione, (progettazione interna o esterna – il finanziamento in parte corrente e in conto capitale – opere non inserite nel piano oopp)
  • I livelli successivi di progettazione (progettazione interna o esterna – finanziamento e QTE– opere non realizzate)
  • Fondi vincolati delle opere pubbliche, (progettazione e fondo vincolato pluriennale e avanzo)

La gestione contabile dei Fondi PNRR

  • le risorse del Pnrr;
  • quadro normativo di riferimento;
  • la registrazione a bilancio delle risorse;
  • equilibri di bilancio;
  • la gestione di cassa;
  • la rendicontazione;
  • integrazione riprogrammazione delle risorse,
  • Aspetti procedurali e operativi

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni Corso on-line in diretta Corso on-line in differita

( acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 660 € 660
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 580 € 580
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 2
3 ingressi = 1 partecipante 3 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

12 ore/uomo = 1 partecipante 12 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni Corso on-line in diretta Corso on-line in differita

( acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 480 € 480
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 320 € 320
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 2
2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

8 ore/uomo = 1 partecipante 8 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni Corso on-line in diretta Corso on-line in differita

( acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 2
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it