L’UTILIZZO DI INSTAGRAM NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (registrazione del 16/12/25)

SFRUTTARE LE POTENZIALITA’ DI INSTAGRAM PER LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE NELLA P.A.

TRANSIZIONE DIGITALE – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 2 ore
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

COGO GIANLUIGI

Consulente freelance sulle tematiche della trasformazione digitale, sui nuovi modelli organizzativi e sull’economia dei dati. Project manager in sviluppo e gestione eLearning e tecnologie informatiche. Esperto in materia di nuove tecnologie e cultura digitale.
Scopri di più

Dirigenti della Pubblica Amministrazione con responsabilità di pianificazione e coordinazione della comunicazione, Responsabili e operatori URP, Uffici stampa, Responsabili comunicazione istituzionale.

Modulo 1: Introduzione e panoramica strategica

Contenuti:

  • Instagram nella comunicazione pubblica: perché è fondamentale oggi
  • Analisi dei casi di successo di alcune PA italiane
  • Differenze tra comunicazione istituzionale tradizionale e social media
  • Definizione degli obiettivi comunicativi su Instagram per la PA

Attività pratica: Analisi collettiva di 3 profili Instagram di PA italiane di successo

Modulo 2: Costruire la presenza istituzionale

Contenuti:

  • Ottimizzazione del profilo Instagram istituzionale
  • Creazione di una visual identity coerente e professionale
  • Definizione del tone of voice per la PA
  • Pianificazione del content calendar

Attività pratica: Workshop sulla creazione di un profilo ottimizzato

Modulo 3: Tipologie di contenuti e story telling

Contenuti:

  • Tipologie di post efficaci per la PA: informativi, educativi, behind-the-scenes
  • Instagram Stories per la comunicazione immediata
  • Reels per raggiungere nuovi cittadini
  • Live streaming per eventi e comunicazioni urgenti
  • User-generated content e coinvolgimento dei cittadini

Attività pratica: Creazione di un piano editoriale settimanale

Modulo 4: Strumenti di automazione e AI

Contenuti:

  • Automazione intelligente della pubblicazione
  • Utilizzo dell’AI per la creazione di contenuti
  • Generazione automatica di didascalie e hashtag
  • Creazione di grafiche e card informative con AI

Attività pratica: Creazione di un post completo utilizzando strumenti AI

Modulo 5: Engagement e gestione della community

Contenuti:

  • Strategie per aumentare l’engagement organico
  • Gestione dei commenti e delle DM in modo professionale
  • Crisis management sui social media
  • Moderazione e netiquette istituzionale

Modulo 6: Misurazione e analisi

Contenuti:

  • KPI fondamentali per la PA su Instagram
  • Utilizzo di Instagram Insight
  • Reportistica mensile e trimestrale
  • Come dimostrare il ROI della comunicazione social

Attività pratica: Interpretazione di un report Instagram reale

Il focus è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il focus è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 2 ore
  • Materiale didattico
  • Attestato di partecipazione

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 130
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 130
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
1/2  ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

2 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del focus on-line,  attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it