L’ENTE DIGITALE SECONDO IL NUOVO PIANO TRIENNALE E LE OPPORTUNITA’ DEL PNRR 

  • Data/e
    lunedì 19 giugno 2023
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CIABATTI CESARE

Consulente e formatore P.A. in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione; tematiche riguardanti documento informatico, firma digitale, dematerializzazione dei documenti, strumenti informatici di trasmissione dati.
Scopri di più

Evento concluso.

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale.

La pubblicazione del nuovo piano triennale 2022-2024 a cura del Dipartimento dell’innovazione, riportano al centro la necessità di riaggiornare e in certi casi definire il piano triennale dell’ente completo di obiettivi e linee di azione.

Il corso dal taglio pratico, intende prendere spunto da un caso concreto sviluppato sul modello proposto da AGID e analizzato nel dettaglio al fine di permettere al partecipante di acquisire la consapevolezza per calare le indicazioni del Piano Triennale nazionale all’interno della specifica realtà organizzativa del proprio ente e definire la progettualità indispensabile per raccogliere l’opportunità storica offerta dai bandi PNRR, PNC, fondi React- EU e il Fondo Innovazione 2022.

Al termine del corso sarà messo a disposizione il documento discusso contenente il caso prativo sviluppato secondo il  FORMAT PT con le indicazioni per rendere il partecipante pienamente operativo.

  • Il Piano triennale 2022-2024 e le novità rispetto alla precedente versione
  • La definizione del contesto organizzativo e normativo
    • il contesto strategico e la rilevazione dell’AS IS dell’ente: Il modello per l’individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’ente.
    • l’individuazione degli obiettivi generali dell’ente e la determinazione della spesa complessiva per annualità.
  • l’individuazione delle componenti tecnologiche dell’ente
    • SERVIZI: gli obiettivi e le linee di azione per l’erogazione dei servizi on line usabili, accessibili e di nuova generazione.
    • IL SISTEMA DOCUMENTALE: le indicazioni delle nuove Linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Archivio unico, fascicolazione elettronica, conservazione e diritto all’oblio. Il modello per rilevare obiettivi e Linee di azione.
    • DATI: le politiche di open data secondo il Piano Triennale, la Direttiva UE 2019/1024 e la Direttiva 2007/2 CE (Inspire, INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe). adempimenti dell’ente e linee da azione dell’ente.
    • PIATTAFORME ABILITANTI: obiettivi raggiunti e nuovi adempimenti dell’ente per l’integrazione con le piattaforme per l’erogazione di servizi on line e la riorganizzazione dei processi interni. Obiettivi e linee di azione dell’ente.
    • INFRASTRUTTURE: il modello Cloud (IASS, PASS e SAAS) proposto dal Piano triennale. il modello di analisi dell’infrastruttura informatica dell’ente, obiettivi e linee di azione dell’ente.
    • INTEROPERABILITA’: il principio once only, la cooperazione applicativa secondo le nuove linee guida. Il modello di analisi dell’infrastruttura dell’ente, obiettivi e linee di azione dell’ente.
    • SICUREZZA: l’analisi delle misure minime di sicurezza indicate nella Circolare AGID 2/2017, obiettivi e linee di azione dell’ente.
  • La Governance
    • l’individuazione dell’ufficio per la transizione al digitale, azioni e strategie per renderlo operativo
    • il modello per rilevare i fabbisogni formativi e l’individuazione dei piani di formazione interni
    • L’integrazione del piano della performance con gli obiettivi della digitalizzazione
    • l’individuazione delle risorse economiche; le opportunità del PNRR, PNC (Piano Nazionale per gli investimenti Complementari), i fondi europei React-EU e il Fondo Innovazione 2022

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it