LE VIOLAZIONI URBANISTICO EDILIZIE, LE SANATORIE E LE TOLLERANZE (registrazione del 11/02/26)

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

MINETTI PAOLA

Avvocato, Funzionario di Amministrazione comunale con E.Q. e Socio effettivo di INU. Esperta in materia di Edilizia, Urbanistica e Gestione del Patrimonio Comunale.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

PARTE 1

  • Il sistema sanzionatorio edilizio come sistema binario: sanzione amministrativa e penale. Il nostro sistema prevede la possibilità, in alcuni casi, di una doppia violazione prevedendo una normativa specialistica che è del tutto differente dalle disposizioni in tema di depenalizzazione. Come funziona il sistema sanzionatorio.
  • Il concetto di abuso edilizio (violazione urbanistico edilizia) e della sua individuazione alla luce del nuovo inquadramento degli interventi edilizi che hanno modificato gli interventi di: manutenzione straordinaria, ristrutturazione, cambio di uso e nuova costruzione. Il sistema binario sanzionatorio edilizio: reato penale e sanzione amministrativa; il rapporto tra le due fattispecie e il comportamento amministrativo La finalità delle sanzioni edilizie: ripristino della conformità edilizia e pianificatoria.
  • La “non prescrittibilità” della violazione amministrativa edilizia.

 

PARTE 2

  • Come si riconosce un intervento e come si differenziano tra loro: la posizione della giurisprudenza amministrativa più recente in merito alla distinzione tra ristrutturazione e nuova costruzione. Titoli edilizi ed interventi: la violazione in relazione al tipo di intervento compiuto: come si qualifica un intervento ai fini della sanzione e come si qualifica ai fini del titolo.
  • Il concetto di conformità edilizia. Conformità semplice e doppia conformità. il procedimento di “sanatoria” o accertamento di conformità; la differenza con il condono; il permesso di costruire in sanatoria e gli altri interventi soggetti ad accertamento di conformità; i presupposti e le condizioni di applicabilità. Il procedimento di sanatoria. La c.d. “tolleranza costruttiva”: nozione e disciplina dopo le innovazioni introdotte dal Salva Casa.
  • Gli effetti sul sistema sanzionatorio amministrativo. Il potere dovere del controllo del territorio in capo al Dirigente. Il controllo del titolo autodichiarato (SCIA) e della CILA. Dal controllo documentale al controllo effettivo sul territorio.
  • La posizione della Giurisprudenza Amministrativa.
  • La violazione amministrativa e l’inquadramento della violazione nelle tipologie sanzionatorie previste dal Dpr 380/2001 citato – articoli 29 e ss del medesimo Dpr; tipologia delle sanzioni amministrative previste dal Dpr 380/2001: sanzione ripristinatoria, demolitoria, pecuniaria: quando si applicano e l’eventuale “sommatoria” delle sanzioni.
  • Gli interventi di edilizia libera eseguiti ex post; la sanzione applicabile e la natura della medesima.
  • L’analisi del procedimento sanzionatorio: dalla redazione del verbale di accertamento dell’abuso fino alla emissione delle ordinanze. L’avvio di procedimento sanzionatorio, la competenza ad irrogare sanzioni (articolo 27 Dpr 380/2001 e articolo 107 T.U.E.L); la modalità di redazione delle ordinanze; la non ottemperanza agli ordini amministrativi. Le conseguenze pratiche.
  • Le ordinanze cautelari: quando sono necessarie; l’ordine di sospensione dei lavori, quando e perché deve essere utilizzato.
  • Il problema degli abusi risalenti nel tempo: come si deve comportare il Comune.
  • Il reato edilizio; l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 44 del Dpr 380/2001; il nuovo reato di falso previsto dall’articolo 19 della L 241/1990.
  • Le violazioni in area di vincolo paesaggistico, cenni e raccordo con la disciplina sanzionatoria edilizia. Cenni alla violazione sismica.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • Slides
  • Attestato di partecipazione

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it