LE MODIFICHE AL TESTO UNICO DELL’EDILIZIA AD OPERA DEI DL SEMPLIFICAZIONE (76/2020 E 77/2021)

  • Data/e
    giovedì 28 ottobre 2021
  • Orario
    9.00 –13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MINETTI PAOLA

Funzionario di Amministrazione comunale con P.O. Specializzata in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Socio effettivo di INU.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

Le novità introdotte dal DL 77 del 2021 in tema di CILA per l’installazione di infrastrutture per la comunicazione elettronica e agevolazione per l’infrastruttura digitale degli edifici e unità immobiliari.

Analisi dell’articolo 33 e suoi riflessi (se vi siano) sulla normativa edilizia.+

  • La semplificazione dei procedimenti e il silenzio assenso nella attività della conferenza dei servizi
  • Il silenzio assenso autodichiarato
  • Le modifiche alla legge 241/90: riduzione del termine per l’annullamento di ufficio
  • L’estensione temporale della disciplina derogatoria della conferenza dei servizi
  • La proroga dei titoli abilitativi e autorizzazioni di tre mesi

Le novità introdotte dal DL 76 del 2020

Semplificazione degli interventi di demolizione e ricostruzione, di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione; la modifica dell’articolo 3 del DPR 380 del 2001: analisi della nuova “ristrutturazione”.

Il sedime e il volume. Accertamento della preesistente consistenza.

Il significato di “legittimamente preesistenti”.

L’intervento di manutenzione straordinaria e l’aumento di carico urbanistico.

I riflessi sulle violazioni della nuova disposizione.

Il regime delle distanze e le modifiche all’articolo 2 bis (già modificato dal decreto sblocca cantieri n 55 del 2019) : le incongruenze tra l’articolo 2 bis e l’articolo 3 del medesimo DPR 380 del 2001

Il mancato coordinamento anche con l’articolo 10 comma 1 lettera c)

La comunicazione di avvio dei lavori per opere stagionali, aumento del periodo della stagionalità da 90 a 180 giorni.

Lo stato legittimo degli immobili e l’introduzione dell’articolo 9 bis del DPR 380 del 2001. I risvolti della norma e il riflesso sulla agibilità. Gli interventi “legittimi”.

Fonte di questioni

Il permesso di costruire in deroga e la ristrutturazione

La riduzione del contributo di costruzione

Le tolleranze costruttive

Il silenzio assenso sul permesso di costruire e l’armonizzazione con l’articolo 2 comma 8 bis L 241 del 1990

La proroga dei termini di inizio e di ultimazione dei lavori

Abbattimento di barriere architettoniche.

Le modifiche alla legge 241/90 all’articolo 2 sui termini e all’articolo 10 bis

Le modifiche alla responsabilità per colpa e all’abuso di ufficio.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 21/10/211 Iscrizioni dopo il 21/10/21
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 21 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it