LE CONCESSIONI E LA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI (registrazione del 14/02/24)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali +1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

RIZZO PIETRO FRANCESCO

Già segretario generale e direttore generale di Enti locali.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, Demografici.

Le fonti

  • normative statali e regionali
  • i regolamenti comunali

Le concessioni cimiteriali:

  • La durata delle concessioni
  • Concessioni familiari ed ereditarie
  • il problema delle concessioni” perpetue” – i diversi orientamenti giurisprudenziali;
  • i diritti inerenti il sepolcro
  • i diritti dei concessionari nei confronti dell’Amministrazione concedente e dei terzi;
  • la decadenza delle concessioni cimiteriali
  • le esumazioni e le  estumulazioni
  • la requisizione dei loculi cimiteriali – i relativi orientamenti giurisprudenziali;
  • la soppressione dei cimiteri
  • la gestione dei reparti speciali e separati all’interno dei cimiteri
  • le refluenze del d.lgs. 23/12/2022  n. 201 «riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica»

La cremazione:

  • l’autorizzazione alla cremazione
  • la dispersione delle ceneri
  • la gestione  degli impianti di cremazione
  • le tariffe massime di cremazione per l’anno 2024

La gestione dei servizi cimiteriali:

  • la gestione del cimitero; – impianti e strutture cimiteriali; la sala di commiato
  • il servizio di custodia
  • il trasporto funebre limiti e poteri dei Comuni
  • le onoranze funebri
  • l’illuminazione votiva: le problematiche relative al pagamento dell’aggio al Comune

Aspetti urbanistici:

  • il piano regolatore cimiteriale
  • zona di rispetto cimiteriale

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it