Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale della Regione Emilia Romagna.
Evento concluso.
Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale della Regione Emilia Romagna.
La Regione Emilia Romagna ha prontamente risposto alle misure di semplificazione modificando il testo sulla semplificazione edilizia LR 15 del 2013 e la legge sulla vigilanza e controllo della attività edilizia n 23 del 2004, adottando disposizioni che rispondono appieno alle innovazioni legislative ampliandone il raggio e adattando le fattispecie che erano di difficile applicazione o comprensione. Il programma intende analizzare le novità intervenute inquadrandole nell’ambito della legislazione nazionale.
Le misure di semplificazione
Il rapporto tra normativa regionale e normativa nazionale
Il procedimento telematico e la riforma della L 241/90 (articolo 8)
Il procedimento edilizio ed i titoli edilizi: analisi delle riforme della SCIA e del procedimento di permesso di costruire; la conferenza dei servizi preventiva; le proroghe di inizio e fine lavori;
la disciplina della conferenza dei servizi nel caso si debba acquisire l’autorizzazione paesaggistica
le attività di edilizia libera e la procedimentalizzazione della CILA; le modifiche intervenute all’articolo 7 ad opera della LR 5 del 2021
lo stato legittimo degli immobili: come si evince, come si dichiara da parte del tecnico incaricato; la valenza della dichiarazione; i requisiti igienico sanitari; le modifiche all’articolo 10 bis da parte della LR 5 del 2021
la disciplina delle distanze
le varianti in corso d’opera
il mutamento d’uso
il contributo di costruzione
le novità del sistema sanzionatorio: l’articolo 16 bis e l’accertamento di conformità; l’articolo 17 bis e le varianti in corso d’opera e i titoli rilasciati prima della L 10 del 1977
analisi delle modifiche intervenute agli articoli : 16-16 bis-17-17bis e 22 ad opera dalla LR 5 del 2021
le tolleranze costruttive e le sanzioni pecuniarie ex articolo 21
la dichiarazione del tecnico di parte e le differenze con la normativa nazionale
gli accordi per l’intervento di demolizione
la demolizione di opere abusive
Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).
Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:
Durante la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.
Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.
Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Iscrizioni entro il 10/12/211 | Iscrizioni dopo il 10/12/21 | |
Enti pubblici e Privati | € 260 | € 320 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 200 | € 260 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/2020 |
1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202 |
4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante |
LE QUOTE COMPRENDONO accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.