LA GESTIONE DELL’IVA NEGLI ENTI LOCALI – CORSO BASE – La corretta impostazione della contabilità IVA negli Enti Locali

  • Data/e
    mercoledì 16 novembre 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

LUDDENI DOMENICO

Dottore Commercialista - Esperto in fiscalità degli Enti Locali, Coll.re del sole 24 ore, Formatore per la P.A.  
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Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore Finanziario di Ente Pubblico Locale, Regione.

La corretta tenuta della contabilità IVA negli Enti locali non è di immediata applicazione vista la grande variabilità nella gestione di ogni ente locale e il numero elevato di attività commerciali e sociali poste in essere. Il corso intende chiarire i principi generali dell’iva e la loro applicazione all’attività quotidiana degli enti locali, individuando le modalità pratiche per definire quali attività siano commerciali o meno, evidenziando vincoli e opportunità, nonché le sanzioni connesse alle più frequenti possibili violazioni.

  • Il presupposto oggettivo: cessioni di beni; prestazioni di servizi. Il presupposto soggettivo e l’abitualità. Il presupposto territoriale.
  • L’art. 4 del DPR n. 633/1972.
  • Il requisito della commercialità e il sinallagma. I CONTRIBUTI (cenni)
  • I rimborsi spese in ambito iva
  • L’ente e i poteri di pubblica autorità.
  • Le attività degli Enti Locali e degli enti pubblici rilevanti ai fini IVA.
  • Casistiche: Acquedotti, illuminazione votiva, asili nido, comunità per anziani, assistenza domiciliare, refezione scolastica, trasporto alunni ecc..
  • l’Analisi della natura delle somme riscosse dall’ente al fine di determinare la commercialità delle attività alla luce delle più recenti sentenze Unionali e Domestiche;
  • La contabilità separata e la detrazione IVA.
  • La detrazione IVA per i beni promiscui.
  • Gli obblighi di fatturazione per gli enti locali e gli enti pubblici
  • Esonero dalla fatturazione – L’art. 22 del dpr 633/1972
  • Esonero dalla fatturazione – Ultimo comma dell’art. 22 del dpr 633/197
  • Esonero dalla fatturazione – Art. 36 bis del dpr 633/197
  • La fattura – lo scontrino fiscale- la ricevuta fiscale- gli esoneri per gli enti pubblici
  • Split payment e reverse charge (cenni)
  • Le modalità di fatturazione:
  • fatturazione cartacea; eccezioni
  • fatturazione elettronica; Emissione e conservazione (cenni)
  • Il registro delle fatture emesse, Il registro dei corrispettivi, Il registro degli acquisti.
  • Le liquidazioni periodiche: soggetti obbligati e termini. La trasmissione delle liquidazioni periodiche
  • La dichiarazione Iva (cenni)
  • Le nuove codifiche della fattura elettronica- l’inversione contabile dettagliata – esonero dall’esterometro.
  • I casi di rifiuto della fattura elettronica: casistica obbligatoria. Il decreto del MEF n. 132/2020
  • Analisi della giurisprudenza

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 9/11/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 9/11/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 9 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 27 novembre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it