LA GESTIONE DELLA TARI NEL 2022 – le modifiche regolamentari dopo la riforma del codice ambientale e la procedura di approvazione del PEF con il metodo MTR

  • Data/e
    mercoledì 3 novembre 2021
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

STEFANIA ZAMMARCHI

Dirigente di Settore Entrate di Unione di Comuni.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore Tributi.

  • Le modifiche del codice ambientale (D. Lgs. n. 152/2006) ad opera del D. Lgs. n. 116/2020:
    • la nuova definizione di rifiuto urbano,
    • la definizione di rifuti speciali e le altre definizioni rilevanti ai fini TARI
    • l’esclusione del potere di assimilazione ai rifiuti urbani da parte dei Comuni,
    • le attività economiche escluse ex-lege dal servizio pubblico
    • la facoltà di uscita dal servizio pubblico delle utenze non domestiche: modalità e tempistiche
    • l’applicazione della TARI alle attività industriali, con particolare riferimento alla categoria 20,
    • l’applicazione della TARI alle attività agricole,
  • Le risposte al Telefisco 2021,
  • Il metodo MTR e le novità portate dall’MTR-2 per l’elaborazione del PEF,
  • Le disposizioni sopravvissute del metodo normalizzato di cui al D.P.R. n. 158/1999,
  • La procedura di approvazione del PEF,
  • La riduzione TARI per i pensionati esteri,
  • La nuova disciplina della riscossione del TEFA,
  • Le modalità di versamento del prelievo sui rifiuti,
  • Le modifiche da apportare al regolamento comunale TARI
  • La trasmissione delle delibere al MEF.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile entro 30 giorni dal corso.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 27/10/211 Iscrizioni dopo il 27/10/21
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202
4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino 27 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it