LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Data/e
    mercoledì 22 maggio 2024
  • Orario
    9.15-13.15
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

GAMBINO MARIA GIOVANNA

Avvocato. Dirigente settore Segreteria generale, affari generali, contratti, appalti ed espropri, servizi demografici, ufficio relazioni con il pubblico, protocollo generale dell’Ente, ufficio procedimenti disciplinari.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari del Settore Legale, Gare e Contratti di Enti locali. Avvocati

  • La rappresentanza in giudizio degli Enti Locali: quadro normativo, profili organizzativi
  • La deliberazione di autorizzazione alla costituzione in giudizio: competenza, presupposti, contenuti
  • Il patrocinio dell’avvocatura interna: la gestione dei compensi agli avvocati interni fra legge professionale, CCNL e regolamenti interni
  • Il conferimento dell’incarico di patrocinio ai legali esterni: profili giuridici e contabili
  • Gli incarichi di consulenza legale
  • Le norme introdotte dal Decreto Legislativo n. 36 del 2023 con riferimento ai servizi legali
  • L’applicazione concreta dei principi del nuovo Codice agli affidamenti di servizi legali
  • La sentenza della Corte di Giustizia dell’UE del 6 giugno 2019, n. c-264/18
  • L’applicazione dei paramenti per la liquidazione dei compensi: valutazione del preventivo in relazione alla natura, al valore e alla complessità della causa
  • Equo compenso e clausole vessatorie – l’applicazione alle Pubbliche amministrazioni (articolo 19 quaterdecies, comma 3, D.L. n. 148/2017) – gli effetti della recente introduzione dell’art. 25 -bis nel Codice deontologico forense, rubricato Violazione delle disposizioni in materia di equo compenso
  • Le recenti interpretazioni giurisprudenziali relative all’applicazione dell’equo compenso da parte delle Pubbliche amministrazioni
  • L’impegno della spesa e la liquidazione delle spettanze al Legale
  • Contenuto della determinazione di incarico e del contratto: esame di atti e casi concreti
  • La liquidazione delle spettanze ai legali nel caso di impegno spesa insufficiente in fase di incarico effettuato negli anni precedenti: progili contabili e responsabilità dell’amministrazione
  • La gestione dell’appello e della liquidazione delle spese di lite a favore di controparte in caso di soccombenza
  • Il recupero delle spese di lite in caso di esito favorevole della vertenza
  • La composizione stragiudiziale delle liti: la mediazione, la transazione, la negoziazione assistita.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it