LA GESTIONE DEL CICLO ATTIVO E PASSIVO DELLE FATTURE ELETTRONICHE : le novità nella gestione della fattura elettronica e della PCC

  • Data/e
    giovedì 20 ottobre 2022
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

CIABATTI CESARE

Esperto e consulente direzionale presso pubbliche amministrazioni in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione. Formatore di corsi professionali rivolti prevalentemente alla pubblica amministrazione in tematiche riguardanti il documento informatico, la firma digitale, la dematerializzazione dei documenti; gli strumenti informatici di trasmissione dati.
Scopri di più

Responsabili e Dirigenti del Settore Finanziario di Ente Locale.

Il corso ha l’obiettivo di:

  • descrivere il nuovo tracciato e-fattura in vigore dal 1 gennaio 2021 indicare gli obblighi e le opportunità operative nella gestione del ciclo passivo delle fatture con particolare riferimento alla corretta applicazione dell’esito committente e cause di rifiuto, delle annotazioni di operazioni in reverse charge e di gestione dell’Esterometro per l’anno 2022 secondo le indicazioni del Provvedimento ADE 374242 del 23 dicembre 2021
  • definire gli aspetti di responsabilità solidale in materia di imposta di bollo previste dall’art 22 DPR n. 642/72 dopo i controlli automatici introdotti dal DM MEF 4 dicembre 2020 a partire dal 1 gennaio 2021
  • descrivere la gestione del ciclo passivo e la tenuta della PCC al fine di garantire il corretto calcolo dell’indice di ritardo e dello stock del debito
  • illustrare le modalità di gestione della PCC per il corretto calcolo dell’indice di ritardo dei pagamenti e dello stock de debito
  • indicare gli adempimenti dell’ufficio finanziario inerenti la corretta gestione della PCC

Il nuovo tracciato e-fattura

  • quadro normativo di riferimento e decreti attuativi
  • fattura elettronica e la corretta riorganizzazione dei processi in ottica digitale
  • i nuovi codici “tipo documento” utili all’ente per le annotazioni delle operazioni in reverse charge interno
  • l’utilizzo dei nuovi codici “tipo documento” per la comunicazione dei dati delle fatture estere
  • le novità della legge di bilancio e l’invio dati delle operazioni transfrontaliere a partire dal 1 gennaio 2022
  • la descrizione del dettaglio della natura delle operazioni nel nuovo tracciato
  • la gestione dell’esterometro per l’anno 2022
  • l’applicazione delle indicazioni operative del Provvedimento ADE ADE 374242 del 23 dicembre 2021

La gestione del ciclo passivo, esito committente e imposta di bollo

  • esito committente e cause di rifiuto
  • la corretta valorizzazione del CIG e CUP e della determina di impegno in fattura
  • l’utilizzo della nota di credito
  • imposta di bollo e-fattura: ambito soggettivo e oggettivo
  • imposta di bollo e-fattura: i nuovi controlli automatici di SdI e la responsabilità solidale dell’ente secondo lart 22 DPR n 642/72
  • il nuovo DM MEF 4 dicembre 2020 in materia dell’imposta di bollo

La gestione del ciclo passivo, tempi di pagamento e gestione PCC

  • i tempi di pagamento secondo il Dlgs n 231/02
  • le cause di sospensione dei tempi di pagamenti e rifiuto della fattura
  • la corretta tenuta della PCC
  • il calcolo e la tenuta degli indici di pagamento, ritardo e tempestività
  • le misure di garanzia

FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 13/10/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 13/10/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 13 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 21 ottobre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it