La gestione contabile degli investimenti e dei lavori pubblici nel bilancio degli Enti Locali – corso per addetti settori tecnici (registrazione del 14/11/23)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

MARINAI MARCO

Responsabile dell’Ufficio “Programmazione Finanziaria” nel Settore dei Servizi Finanziari di Ente Capoluogo di Provincia. Già Responsabile Ufficio Rete scolastica e gestione amm.va servizi educativi-scolastici di Comune capoluogo, docente EE.LL. in materia di servizi scolastici e finanziari, esperto Isee.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settori di Ente Pubblico Locale, Regione.

Gli investimenti e l’indebitamento

  • La spesa d’investimento, (inquadramento e definizione – l’accrescimento patrimoniale – le spese in conto capitale e le differenze con le spese correnti e con gli investimenti – il piano dei conti finanziario e il glossario)
  • Le fonti di finanziamento degli investimenti, (le diverse entrate – accensione di prestiti – autofinanziamento – entrate da oneri di urbanizzazione – entrate dalle sanzioni del codice della strada – contributi e trasferimenti in conto capitale – avanzo di amministrazione)
  • equilibrio in conto capitale
  • Il processo di spesa, (impegno in conto capitale – dall’atto alla registrazione contabile della spesa; visto contabile e parere contabile)
  • la programmazione, (il piano delle opere pubbliche – il DUP – il Bilancio)
  • I livelli della progettazione (livello minimo e i livelli successivi)
  • Il livello minimo di progettazione, (progettazione interna o esterna – il finanziamento in parte corrente e in conto capitale – opere non inserite nel piano oopp)
  • I livelli successivi di progettazione (progettazione interna o esterna – finanziamento e QTE– opere non realizzate)
  • Fondi vincolati delle opere pubbliche, (progettazione e fondo vincolato pluriennale e avanzo)

 

La gestione contabile dei Fondi PNRR

 

  • le risorse del Pnrr;
  • quadro normativo di riferimento;
  • la registrazione a bilancio delle risorse;
  • equilibri di bilancio;
  • la gestione di cassa;
  • la rendicontazione;
  • integrazione riprogrammazione delle risorse,
  • Aspetti procedurali e operativi

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it