Responsabili, funzionari e operatori dei servizi culturali, sportivi, sociali e dell’istruzione. Segretari comunali.
Dal regolamento, al procedimento, alla configurazione fiscale
Responsabili, funzionari e operatori dei servizi culturali, sportivi, sociali e dell’istruzione. Segretari comunali.
Le normative succedutesi nel corso degli anni in materia di rapporti con il mondo non profit rendono necessaria una verifica e una revisione del regolamento adottato per la concessione di contributi e sedi all’associazionismo. Il corso affronta il corretto inquadramento giuridico e fiscale dei contributi erogati, dei patrocini e delle sedi concesse alle forme associative, inserendo l’analisi in una prospettiva di complessiva revisione regolamentare e di corretta gestione procedimentale, coerente con una strategia di collaborazione con i soggetti non profit in chiave di sussidiarietà. Particolare attenzione sarà dedicata al trattamento fiscale e tributario del contributo e del corrispettivo, con approfondimento della disciplina IVA e della ritenuta alla fonte del 4% ex art. 28 D.P.R. 600/1973.
Contributi: procedimento e configurazione fiscale
Revisione del regolamento per la concessione dei contributi e utilità economiche diverse
Procedimento per la concessione dei contributi
Concessione di sedi ai soggetti E.T.S. ai sensi del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017)
Trattamento fiscale e tributario
Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.
Il corso è composto
L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.
Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
| Quota di iscrizione a persona | |
| Enti pubblici e Privati | € 330 |
| Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 280 |
| Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/2020 |
1 ingresso =
1 partecipante |
| Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201 |
4 ore/uomo =
1 partecipante |
LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, attestato di partecipazione.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.
