IL RENTRI E LA NUOVA DISCIPLINA DELLA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI

Gestione, funzionamento e aspetti operativi pratici del Registro elettronico nazionale della tracciabilità dei rifiuti

  • Data/e
    lunedì 9 febbraio 2026
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ALBORINO GAETANO

Avvocato. Funzionario di Polizia di città metropolitana. Autore di articoli e pubblicazioni in materia di ambiente.
Scopri di più

Dirigenti, funzionari e addetti degli Enti Locali e Uffici Ambiente, Polizie Locali, Tributi, Responsabili ed operatori Servizio Ecologia e Ambiente.

Il seminario si propone di approfondire, anche con un’ampia casistica ed uno spazio tutto dedicato ai quesiti, gli adempimenti sulla tracciabilità dei rifiuti per le aziende e per gli enti (pubblici e privati), alla luce degli ultimi interventi di riforma del Testo Unico Ambientale.

Verranno approfondite le novità più recenti e casi particolari:

  • l’istituzione del registro elettronico nazionale di rifiuti e la revisione normativa delle disposizioni dedicate ai registri cronologici di carico e scarico e ai formulari d’identificazione dei rifiuti.
  • il trasporto di rifiuti da manutenzione, per quelli da piccoli interventi edili, nonché per le soste tecniche e le attività di trasbordo.
  • la classificazione dei rifiuti urbani e speciali, anch’essa totalmente riscritta con nuove disposizioni.
  • il trasporto dei rottami metallici ferrosi e non ferrosi, il trasporto dei rifiuti in forma ambulante; il trasporto di rifiuti da costruzione e demolizione; il trasporto di rifiuti agricoli; il trasporto dei R.A.E.E.
  • I corretti adempimenti per la corretta tracciabilità dei rifiuti
  • gli enti tenuti ad iscriversi al Registro elettronico nazionale
  • i soggetti esonerati ad iscriversi al RENTRI
  • le novità per i registri di carico e scarico e per i formulari d’identificazione dei rifiuti
  • le condotte illecite, le responsabilità e le sanzioni
  • La nuova disciplina della tracciabilità dei rifiuti.
  • Il RENTRI: il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti: soggetti obbligati, tempistiche di iscrizione, responsabilità per enti e imprese.
  • Gli adempimenti documentali nella gestione dei rifiuti dopo l’abolizione del SISTRI.
  • La nuova disciplina dei formulari di identificazione del rifiuto (F.I.R.) e dei registri di carico e scarico alla luce delle recenti novità.
  • La tenuta dei registri di carico e scarico – Formulari d’identificazione dei rifiuti.
  • Il registro di carico e scarico: I soggetti obbligati alla tenuta e i soggetti esclusi. Gli adempimenti cui sono tenuti i Comuni. La struttura e la compilazione del registro. La gestione del registro di carico e scarico.
  • La nuova disciplina del trasporto dei rifiuti da manutenzione.
  • La micro-raccolta, la sosta tecnica e le operazioni di trasbordo: la nuova disciplina introdotta dal Testo Unico dell’Ambiente.
  • I Comuni devono compilare i registri di carico e scarico? E i centri di raccolta?
  • Il trasporto illecito di rifiuti: le ipotesi di reato e di illecito amministrativo.
  • Il trasporto di particolari tipologie di rifiuti: i rifiuti da demolizione – i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
  • Il trasporto dei rifiuti in forma ambulante: titoli abilitativi e limitazioni.
  • Il Regolamento dell’Albo Gestori Ambientali.
  • L’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali: semplificata ed ordinaria .
  • Le responsabilità del produttore e del trasportatore.
  • L’onere del produttore di garantire tutta la corretta fase di conferimento dei rifiuti al destinatario finale.
  • L’accertamento del produttore circa la regolarità dell’iscrizione all’Albo del trasportatore.
  • Gli stoccaggi presso siti intermedi: deposito temporaneo o stoccaggio abusivo?
  • Il trasporto in conto proprio: le novità introdotte dagli ultimi decreti correttici del T.U.
  • La nuova disciplina sanzionatoria in materia di tracciabilità di rifiuti alla luce del decreto cd. “Terra dei fuochi”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it