IL REGOLAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI E PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE: con particolare attenzione alle prestazioni socio sanitarie residenziali (registrazione del 20/02/23)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali +1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

I DIRITTI DELL’ASSISTENZA SOCIALE ED IL TITOLARE DELLA PRESTAZIONE SOCIALE

Il concetto di utente: il cittadino italiano residente, il cittadino comunitario residente, il cittadino extracomunitario residente in possesso di permesso di soggiorno, il cittadino extracomunitario residente in possesso di carta di soggiorno

ambito di applicazione soggettivo del regolamento dei contributi sociali nel rispetto del principio costituzionale che garantisce uniformità di livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti sociali;

la panoramica Europea con particolare riferimento alla CEDU e alla convenzione europea dei diritti dell’uomo.

LA NUOVA DISCICPLINA DELLE PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE NEL DPCM 159 DEL 2013

Le tipologie di prestazione sociale, loro distinzione e gestione: Tipologia di prestazione e corrispondente determinazione dell’ISEE; Come capire qual è l’ISEE in relazione alla tipologia della prestazione; La distinzione tra richiedente e beneficiario la prestazione; Le prestazioni sociali; Le prestazioni sociali agevolate; Le prestazioni agevolate di natura sociosanitaria; Le prestazioni agevolate rivolte a minorenni, in presenza di genitori non conviventi L’ISEE corrente; I trattamenti assistenziali degli Enti Locali: La loro valorizzazione ai fini del calcolo dell’ISEE ed il loro scomputo per prestazioni per le quali i benefici sono stati già concessi nell’anno precedente; I criteri ulteriori di selezione dei beneficiari.

LIMITI DELL’AUTONOMIA REGOLAMENTARE DEGLI ENTI LOCALI IN TEMA DI PRESTAZIONI AGEVOLATE SOCIO SANITARIE

Ripartizione delle competenze;  potestà regolamentare e rilevanza del DPCM 159/1013;  il regolamento dei servizi ed il codice civile;  l’applicabilità della legge 328 del 2000. il contratto di inserimento; La qualificazione in termini contrattuali del rapporto tra ente erogatore ed utente della prestazione La titolarità del rapporto e la responsabilità patrimoniale

LA VEXATA QUESTIONE DELL’INTEGRAZIONE RETTE: INTEGRAZIONE OD OBBLIGAZIONE PRINCIPALE?

Le prestazioni agevolate socio sanitarie extraresidenziali; Le prestazioni agevolate socio sanitarie extraresidenziali a ciclo continuativo;  L’irrilevanza logica e sistematica dell’ISEE ai fini della compartecipazione alle spese di residenza; Principi di contabilità costituzionali in tema di finanza pubblica (Corte Costituzionale 2016); La responsabilità erariale per spesa non dovuta

SOLUZIONI OPERATIVE

Applicazione rigorosa del DPCM 159/2013;  determinazione della soglia di accesso alle prestazioni socio sanitarie extraresidenziali a ciclo continuativo; definizione giuridica di Povero; soglia di studio ipotizzata dalla Corte dei Conti in sede di relazione al Parlamento; la proporzione in tema di intervento economico; cosa accade quando la matematica non è più in grado di garantire la soluzione ragionevole.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente- durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it